Espandi menu
cerca
Allied - Un'ombra nascosta

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Allied - Un'ombra nascosta

A dirigere Allied - Un'ombra nascosta è Robert Zemeckis, regista, sceneggiatore e produttore statunitense, premio Oscar per Forrest Gump. Regista di diverse pellicole di culto come All'inseguimento della pietra verde, Ritorno al futuro e Chi ha incastrato Roger Rabbit, Zemeckis è rimasto sin da subito affascinato dallo script di Knight, in grado di coniugare temi come lo spionaggio, la seduzione e il tradimento, che sembrano rimandare alla Hollywood del periodo d'oro. Nonostante il lungo curriculum alle spalle, il regista si è ritrovato per la prima volta a dirigere un film con al centro fondamentalmente un'anomala storia d'amore: "La sceneggiatura è impregnata di un'atmosfera romantica travolgente ed epica. La cosa che più amo fare come regista è commuovere il pubblico e, quando si ha una storia come questa con tanti colpi di scena e svolte emotive, hai l'opportunità di realizzare ciò. Sullo sfondo della guerra, il film pone domande che tutti noi ci facciamo nella vita: conosciamo veramente chi amiamo? Possiamo fidarmi completamente? Fino a che punto siamo disposti a spingerci per salvare ciò che abbiamo? Ovviamente, tali domande assumono una ferocia inaudita quando vengono poste in un contesto fatto di spie della Seconda guerra mondiale. Possiamo dire che Allied - Un'ombra nascosta è una storia di tradimento e di come si reagisce quando si inizia a pensare che qualcuno che amiamo non è in realtà chi dice di essere", dichiara Zemeckis.

Le due spie al centro di Allied - Un'ombra nascosta sono Max Vatan e Marianne Beauséjour.

Max Vatan è stato addestrato dal SOE a essere intrepido, freddamente concentrato e mortalmente silenzioso. Sa esattamente cosa mostrare di se stesso e cosa celare ed è in grado di lasciarsi alle spalle la sua formazione canadese in qualsiasi momento per assumere l'identità che gli viene richiesta. Tuttavia, mai avrebbe immaginato di mettere in pericolo tutto quanto per amore di una donna conosciuta in missione a Casablanca. Sebbene la prudenza lo invita a mantenere inizialmente le distanze, Max non può far altro che cadere sotto i colpi dell'amore e sposare colei che doveva essere la sua dolce metà solo sotto copertura. Il ruolo di Max, che si ritroverà presto diviso tra l'amore per la sua donna e il senso di dovere che lo lega alla sua nazione, è interpretato dall'attore Brad Pitt, nominato all'Oscar come miglior attore per L'esercito delle dodici scimmie, Il curioso caso di Benjamin Button e Moneyball (oltre a essere stato premiato con la statuetta come produttore di 12 anni schiavo).

Marianne Beauséjour si presenta come una combattente della Resistenza francese. Donna vivace e all'apparenza docile, sembra felice di lasciarsi le menzogne alle spalle di sposare Max, trasformandosi in moglie e madre. Ma dentro di sé continua ancora a coltivare il suo essere spia, esponendo la coppia alla più difficile delle guerre. Marianne ha il volto dell'attrice francese Marion Cotillard, premio Oscar per La vie en rose (in cui interpretava la leggendaria cantante francese Edith Piaf) e nominata per Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne. "Max e Marianne hanno poco tempo per conoscersi. Si incontrano quando entrambi fingono di essere qualcun altro e decidono di sposarsi realmente. La cosa interessante che mi ha spinto ad accettare il ruolo è stata la possibilità di esplorare le sensazioni in gioco quando si rendono conto che le loro identità hanno mutevoli conseguenze nella loro vita coniugale", sostiene l'attrice.

Tra i diversi personaggi secondari di Allied - Un'ombra nascosta i più importanti sono senza dubbio il colonnello Frank Heslop e Bridget Vatan. Heslop, capo di Max alla SOE e suo più affidabile confidente, è supportato dall'attore Jared Harris, noto per essere stato il tragicomico manager Lane Pryce della serie tv Mad Men e Ulysses S. Grant in Lincoln di Steve Spielberg. Bridget, la sorella di Max vero spirito libero della Londra in guerra, è invece portata sullo schermo dall'attrice Lizzy Kaplan, protagonista della serie tv Masters of Sex.