L'esercito delle 12 scimmie

play

Regia di Terry Gilliam

Con Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, David Morse, Frank Gorshin, Joey Perillo, Lisa Gay Hamilton... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

Nel 2035 i sopravvissuti del genere umano abitano in un mondo sotterraneo. Il novantanove per cento della popolazione non esiste più e la superficie terrestre è ormai inabitabile, dopo la terribile epidemia del 1996. Mentre la sopravvivenza è sempre più precaria, un gruppo di scienziati cerca di realizzare l'ultima speranza: viaggiare indietro nel tempo e recuperare le risorse del passato per salvare il futuro.

Note

Liberamente ispirato a "La Jetée" di Chris Marker, il film riprende la tradizione del viaggio "filosofico" attraverso il tempo e attraverso le pulsioni autodistruttive dell'umanità, aggiungendo la forza della risata macabra e il gusto per la visione paradossale.

Commenti (35) vedi tutti

  • Da anni volevo vederlo, con qeusti attori e quel titolo mi aspettavo tutt'altro film. Qui si vede un mondo in stile '1984': futuro tecnologico pessimistico, grottesco, claustrofobico, anche fastidioso. Sarà lo stile di Gilliam ma nonosta sia originale, prodotto alla grande, curato in ogni minimo dettaglio, mi ricorda comunque troppo certi B-movie.

    commento di Maurisurf
  • Devo dire che la prima volta che l'ho visto l'ho trovato un po' confusionario, sebbene non mi fosse dispiaciuto. Ma via via che lo rivedevo è molto migliorato, tant'è che ogni volta che poi lo incrociavo in TV non riuscivo più a fare a meno di guardarlo. Quasi un ossessione. Non è da tutti i film. Voto: almeno 8 e 1/2

    commento di Rtyxhkg
  • Cult movie post apocalittico ben fatto , con qualche sbavatura qua e là

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Un altro bel film di fantascienza dove le vicende, i flashback enigmatici, i brevi frammenti apparentemente non-sense fanno parte di un puzzle ordinato e preciso, che conduce a un finale con doppia sorpresa annessa. Rivisto stanotte dopo tanto tempo, mi ha confermato in pieno tutta la sua eccezionalità. Eccellente la regia e la prova degli attori

    commento di spopola
  • Originale e mozzafiato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sconclusionato film di fantascienza che si lascia guardare,ma da cui mi sarei aspettato di più,visto i protagonisti che all'epoca erano in forma. Comunque il B. Pitt "svalvolato" non è male,seppur si potesse fare di meglio. Voto 6,5

    commento di Scemaran
  • Premesso che in genere non gradisco i film sul tema "viaggi nel tempo" e considerato che già in passato ho detestato un paio di film diretti da Terry Gilliam; posso dire che questo film pur avendo una trama interessante è complessivamente confusionario. Si salva Bruce Willis, molto meno Pitt. La Stowe buca ogni immagine con la sua bellezza. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Un gran bel film!!! Voto 8+

    commento di Brady
  • L'unico film di Terry che io considero realmente valido, forse uno dei film più belli in assoluto che mi sia capitato di vedere. Altri lavori di Gilliam li trovo tra l'arraffazzonato e l'improbabile compreso Brazil che alcuni lo definiscono come il suo capolavoro ma a me risulta troppo grottesco e forzato come una bella barzelletta raccontata male.

    commento di Saleinzucca
  • Un ridondante polpettone fantascientifico che gira su stesso per due ore senza regalare brividi e tediando non poco. Si salva la fotografia suggestiva, il finale non proprio scontato e la discreta recitazione degli interpreti principali. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • BRAD PITT STREEEEPIIIIITOOOOSOOOO. Fantastico (anzi fantascentifico!)! Peccato che ogni volta che lo passano in tv, ne tagliano un pezzo.

    commento di bebabi34
  • Film apocalittico che è un pastrocchio sopravvalutato in quanto non offre niente alla fine. La narrazione fa pena e si perde solo del tempo a seguirlo perchè neanche emoziona.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • Angosciante e densa, un'affascinante pellicola apocalittica dominata da toni verdi, viaggi nel tempo per salvare l'umanità, e una commovente storia d'amore, tutto visto come fosse filtrato attraverso l'occhio sfocato di uno schizofrenico.

    commento di andreacontini
  • A me è piaciuto da morire!!!

    commento di mode
  • Gilliam, perfettamente a suo agio in questa superproduzione, può giocare con tutto il suo armamentario e tirare fuori un gran bel film da una sceneggiatura potente.

    commento di robynesta
  • Semplicemente un capolavoro. Mescola fantascienza, fantapolitica, storia, psicoanalisi, thriller in maniera perfetta.

    commento di Oss
  • Film veramente penoso. Solo Terry Gillian poteva partorire una porcheria simile. Bruce Willis è prorio negato per i film di fantascienza

    commento di XANDER
  • Molto bello! Ottimo film di fantascienza che seppur trattando un tema complicato come i "viaggi nel tempo" è assolutamente logico e non cade nel ridicolo. Bravi gli attori

    commento di Stoca
  • Un film di fantascienza apocalittico e visionario con un Pitt al limite della schizofrenia e Willis in forma smagliante.

    commento di steveun
  • Allucinato capolavoro thriller sci-fi. Gilliam riversa sullo schermo tutto il suo immaginario più surreale e apocalittico (e pessimista…)

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Voto 7+ Tragico

    commento di luca826
  • VOTO : 7,5 Un grandissimo film. Un misto thrller, fantascienza ed azione ottimamente miscelato. Spiazzante ed elegante uno dei migliori nel genere fantascienza.

    commento di supadany
  • uno di quei film strippati come piacciono a me. bello!!!!

    commento di marinobg
  • un insulto al genere apocalittico-postnucleare

    commento di bocchan
  • Film catastrofico ma comunque bello e godibile.

    commento di stefi
  • Altro grande colpo di Terry Gilliam… grande!Il finale non può non angosciare!

    commento di Keiser Soze
  • Geniale, davvero geniale, bisogna assolutamente vederlo 2-3 volte per capire tutte le sue sfumature. Un cult del genere fantascienza-apocallittico. Tra l'altro la migliore interpretazione di Pitt, a mio parere.

    commento di Toto74
  • un èpo' una delusione, me lo aspettavo più angosciante…comunque ok, un buon prodotto hollywoodiano

    commento di Dr.Lynch
  • Bellissimo. Terry I love you.

    commento di Totoro
  • Bellissimo. Terry I love you.

    commento di Totoro
  • Assurdo, confuso, privo di senso, stracolmo di incongruenze, eppure riesce ad affascinare e a piacere.Girato splendidamente.

    commento di Rock
  • veramente interessante nel suo genere, la trama è un po complicata ma ben pensata, gli attori veramente bravi: Willis recita senza il suo solito sguardo d'acciaio, Pitt eccezionale nella parte da malato mentale.

    commento di sara b
  • MERAVIGLIOSO E ULTRAVISIONARIO.UNA TRAMA COMPLICATA CHE PERO' FILA LISCIA COME L'OLIO,UNA REGIA PERFETTA ED UN FINALE VERAMENTE BELLISSIMO.GILLIAN E' UN GENIO E LO DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA.LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE DI PITT E WILLIS.

    commento di superficie 213
  • Allucinante, contorto, desolato, strabuzzato come gli occhi di Brad Pitt, straziato come Bruce Willis.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Scienza e follia si rincorrono e si scambiano in maniera irreparabile nel mitico film di Terry Gilliam, diretta prole della meravigliosa Jetée di Chris Marker. L’occhio di Gilliam si mette in mostra nella messa in scena di un futuro post-apocalittico in cui i volti degli scienziati vagano fra sfondi deperiti e inceneriti e si presentano sugli schermi piccoli e frammentati di un… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

*Andromaca* di *Andromaca*
6 stelle

"L'esercito delle 12 scimmie" è un thriller fantascientifico apocalittico che fa da eccezione nella particolare filmografia di Gilliam, almeno quel (soprattutto primo) Gilliam fatto di progetti indipendenti e di piccoli nomi: questo, infatti, si regge su un grosso budget e su nomi del calibro di Bruce Willis, Brad Pitt e Madeleine Stowe. Ma il fascino e la bellezza dei film di Gilliam rimangono… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bardolfo di bardolfo
4 stelle

Oggettivamente sarebbero bastate 3 stelle, ma c'è qualcosa in questo film e nel modo in cui è stato recepito di profondamente irritante. Vi è una strana tradizione, una regola non scritta, per cui il cinema di fantascienza deve attingere di preferenza allo sterminato bacino della letteratura di serie B (dove B è anche un eufemismo). Ora io non conosco il precedente letterario di… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

impurhyme di impurhyme
7 stelle

Faccio fatica a recensire quello che si può definire a tutti gli effetti un vero e proprio Cult Movie, ma ci proverò.   Scrivo la recensione nei tempi di Covid-19 , quindi già il film mi ha preso più del dovuto e ahimè  mi ha messo anche qualche paranoia.   Trama indiscutibile, va assolutamente seguito perchè molte cose sono…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Iris
locandina
Foto

Circoli Pindarici

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Sembra casuale ma sempre più spesso, oltre alla mia passione verso gli zombi, senza neppure volerlo mi capitano visioni inerenti loop e situazioni che si ripetono quasi all'infinito, infatti dalla visione di…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Iris

Terry Gilliam

DeathCross di DeathCross

Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…

leggi tutto
Trasmesso il 17 ottobre 2020 su Iris

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

1997: un virus spazza via la quasi totalità del genere umano. 2035: i pochi sopravvissuti, costretti a vivere sottoterra, spediscono indietro un detenuto tormentato da un sogno ricorrente (un bambino assiste a una sparatoria in un aeroporto) incaricandolo di cercare dati sul virus per poterlo curare, ma sbagliano anno... A un certo punto lo spettatore (che si crede) abbastanza smaliziato…

leggi tutto
Trasmesso il 28 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Iris

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito