Espandi menu
cerca

L'esercito delle 12 scimmie

play

Regia di Terry Gilliam

Con Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, David Morse, Frank Gorshin, Joey Perillo, Lisa Gay Hamilton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 2035 i sopravvissuti del genere umano abitano in un mondo sotterraneo. Il novantanove per cento della popolazione non esiste più e la superficie terrestre è ormai inabitabile, dopo la terribile epidemia del 1996. Mentre la sopravvivenza è sempre più precaria, un gruppo di scienziati cerca di realizzare l'ultima speranza: viaggiare indietro nel tempo e recuperare le risorse del passato per salvare il futuro.

Note

Liberamente ispirato a "La Jetée" di Chris Marker, il film riprende la tradizione del viaggio "filosofico" attraverso il tempo e attraverso le pulsioni autodistruttive dell'umanità, aggiungendo la forza della risata macabra e il gusto per la visione paradossale.

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • Gradevole film. Suggestivo vedere PITT nei panni di un pazzo. Visione consigliata. Il mio voto è DISCRETO.

    commento di Yusaku87
  • Distopiche visioni e paradossali realtà, gap temporali e nevrotiche gag. Grande l'accoppiata Bruce Willis e Brad Pitt. Indimenticabile la loro performance di pirotecnici pazienti psichiatrici.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • È difficile commentare un film disordinato e perfetto allo stesso tempo. Allora mi affido alle sensazioni. È una storia originale che, come sempre capita con Gilliam, si inzuppa di simbolismo ed etica esistenziale. Eppure il messaggio è chiaro: non siamo padroni del nostro destino, ma siamo padroni dei sentimenti e del valore che diamo alle persone

    commento di Polp
  • Da anni volevo vederlo, con qeusti attori e quel titolo mi aspettavo tutt'altro film. Qui si vede un mondo in stile '1984': futuro tecnologico pessimistico, grottesco, claustrofobico, anche fastidioso. Sarà lo stile di Gilliam ma nonosta sia originale, prodotto alla grande, curato in ogni minimo dettaglio, mi ricorda comunque troppo certi B-movie.

    commento di Maurisurf
  • Devo dire che la prima volta che l'ho visto l'ho trovato un po' confusionario, sebbene non mi fosse dispiaciuto. Ma via via che lo rivedevo è molto migliorato, tant'è che ogni volta che poi lo incrociavo in TV non riuscivo più a fare a meno di guardarlo. Quasi un ossessione. Non è da tutti i film. Voto: almeno 8 e 1/2

    commento di Rtyxhkg
  • Cult movie post apocalittico ben fatto , con qualche sbavatura qua e là

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Un altro bel film di fantascienza dove le vicende, i flashback enigmatici, i brevi frammenti apparentemente non-sense fanno parte di un puzzle ordinato e preciso, che conduce a un finale con doppia sorpresa annessa. Rivisto stanotte dopo tanto tempo, mi ha confermato in pieno tutta la sua eccezionalità. Eccellente la regia e la prova degli attori

    commento di spopola
  • Originale e mozzafiato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Sconclusionato film di fantascienza che si lascia guardare,ma da cui mi sarei aspettato di più,visto i protagonisti che all'epoca erano in forma. Comunque il B. Pitt "svalvolato" non è male,seppur si potesse fare di meglio. Voto 6,5

    commento di Scemaran
  • Premesso che in genere non gradisco i film sul tema "viaggi nel tempo" e considerato che già in passato ho detestato un paio di film diretti da Terry Gilliam; posso dire che questo film pur avendo una trama interessante è complessivamente confusionario. Si salva Bruce Willis, molto meno Pitt. La Stowe buca ogni immagine con la sua bellezza. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Un gran bel film!!! Voto 8+

    commento di Brady
  • L'unico film di Terry che io considero realmente valido, forse uno dei film più belli in assoluto che mi sia capitato di vedere. Altri lavori di Gilliam li trovo tra l'arraffazzonato e l'improbabile compreso Brazil che alcuni lo definiscono come il suo capolavoro ma a me risulta troppo grottesco e forzato come una bella barzelletta raccontata male.

    commento di Saleinzucca
  • Un ridondante polpettone fantascientifico che gira su stesso per due ore senza regalare brividi e tediando non poco. Si salva la fotografia suggestiva, il finale non proprio scontato e la discreta recitazione degli interpreti principali. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • BRAD PITT STREEEEPIIIIITOOOOSOOOO. Fantastico (anzi fantascentifico!)! Peccato che ogni volta che lo passano in tv, ne tagliano un pezzo.

    commento di bebabi34
  • Film apocalittico che è un pastrocchio sopravvalutato in quanto non offre niente alla fine. La narrazione fa pena e si perde solo del tempo a seguirlo perchè neanche emoziona.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • Angosciante e densa, un'affascinante pellicola apocalittica dominata da toni verdi, viaggi nel tempo per salvare l'umanità, e una commovente storia d'amore, tutto visto come fosse filtrato attraverso l'occhio sfocato di uno schizofrenico.

    commento di andreacontini
  • A me è piaciuto da morire!!!

    commento di mode
  • Gilliam, perfettamente a suo agio in questa superproduzione, può giocare con tutto il suo armamentario e tirare fuori un gran bel film da una sceneggiatura potente.

    commento di robynesta
  • Semplicemente un capolavoro. Mescola fantascienza, fantapolitica, storia, psicoanalisi, thriller in maniera perfetta.

    commento di Oss
  • Film veramente penoso. Solo Terry Gillian poteva partorire una porcheria simile. Bruce Willis è prorio negato per i film di fantascienza

    commento di XANDER
  • Molto bello! Ottimo film di fantascienza che seppur trattando un tema complicato come i "viaggi nel tempo" è assolutamente logico e non cade nel ridicolo. Bravi gli attori

    commento di Stoca
  • Un film di fantascienza apocalittico e visionario con un Pitt al limite della schizofrenia e Willis in forma smagliante.

    commento di steveun
  • Allucinato capolavoro thriller sci-fi. Gilliam riversa sullo schermo tutto il suo immaginario più surreale e apocalittico (e pessimista…)

    commento di Natalie
  • commento di Dalton
  • Voto 7+ Tragico

    commento di luca826
  • VOTO : 7,5 Un grandissimo film. Un misto thrller, fantascienza ed azione ottimamente miscelato. Spiazzante ed elegante uno dei migliori nel genere fantascienza.

    commento di supadany
  • uno di quei film strippati come piacciono a me. bello!!!!

    commento di marinobg
  • un insulto al genere apocalittico-postnucleare

    commento di bocchan
  • Film catastrofico ma comunque bello e godibile.

    commento di stefi
  • Altro grande colpo di Terry Gilliam… grande!Il finale non può non angosciare!

    commento di Keiser Soze
  • Geniale, davvero geniale, bisogna assolutamente vederlo 2-3 volte per capire tutte le sue sfumature. Un cult del genere fantascienza-apocallittico. Tra l'altro la migliore interpretazione di Pitt, a mio parere.

    commento di Toto74
  • un èpo' una delusione, me lo aspettavo più angosciante…comunque ok, un buon prodotto hollywoodiano

    commento di Dr.Lynch
  • Bellissimo. Terry I love you.

    commento di Totoro
  • Bellissimo. Terry I love you.

    commento di Totoro
  • Assurdo, confuso, privo di senso, stracolmo di incongruenze, eppure riesce ad affascinare e a piacere.Girato splendidamente.

    commento di Rock
  • veramente interessante nel suo genere, la trama è un po complicata ma ben pensata, gli attori veramente bravi: Willis recita senza il suo solito sguardo d'acciaio, Pitt eccezionale nella parte da malato mentale.

    commento di sara b
  • MERAVIGLIOSO E ULTRAVISIONARIO.UNA TRAMA COMPLICATA CHE PERO' FILA LISCIA COME L'OLIO,UNA REGIA PERFETTA ED UN FINALE VERAMENTE BELLISSIMO.GILLIAN E' UN GENIO E LO DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA.LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE DI PITT E WILLIS.

    commento di superficie 213
  • Allucinante, contorto, desolato, strabuzzato come gli occhi di Brad Pitt, straziato come Bruce Willis.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Scienza e follia si rincorrono e si scambiano in maniera irreparabile nel mitico film di Terry Gilliam, diretta prole della meravigliosa Jetée di Chris Marker. L’occhio di Gilliam si mette in mostra nella messa in scena di un futuro post-apocalittico in cui i volti degli scienziati vagano fra sfondi deperiti e inceneriti e si presentano sugli schermi piccoli e frammentati di un… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Film di fantascienza inquietante e macchinoso, dalla trama originale e contorta, ma anche sconclusionata, che non sempre mantiene alta l'attenzione.   Stilisticamente è bislacco e suggestivo, adatto a menti intelligenti, poiché complesso e ricco di tranelli psicologici e di accenni apocalittici. Pone di fronte a uno scenario futuristico che affascina giocando… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bardolfo di bardolfo
4 stelle

Oggettivamente sarebbero bastate 3 stelle, ma c'è qualcosa in questo film e nel modo in cui è stato recepito di profondamente irritante. Vi è una strana tradizione, una regola non scritta, per cui il cinema di fantascienza deve attingere di preferenza allo sterminato bacino della letteratura di serie B (dove B è anche un eufemismo). Ora io non conosco il precedente letterario di… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 18 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 5 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Una fantastica regia di Gilliam, visionaria e grottesca, in questa sua opera si serve di Bruce Willis, Brad Pitt e Madeleine Stowe che di per se sono già una garanzia, dando vita ad una prova magistrale della loro bravura. Folle e apocalittico il suo è un racconto al contrario che parte dal futuro fino a venire ai giorni nostri e come mai altri si avvicina ad i pericoli di una…

leggi tutto
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Iris

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Ottimo film di fantascienza, con distopiche visioni e paradossali realtà, gap temporali e nevrotiche gag. Flussi di ricordi e riminiscenze continuano a spiazzare lo spettatore, che riesce però ad inebriarsi dell'accoppiata Bruce Willis e Brad Pitt. Indimenticabile la loro performance di pirotecnici pazienti psichiatrici.       - Semmelweiss diceva che c'erano dei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

impurhyme di impurhyme
7 stelle

Faccio fatica a recensire quello che si può definire a tutti gli effetti un vero e proprio Cult Movie, ma ci proverò.   Scrivo la recensione nei tempi di Covid-19 , quindi già il film mi ha preso più del dovuto e ahimè  mi ha messo anche qualche paranoia.   Trama indiscutibile, va assolutamente seguito perchè molte cose sono…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 28 dicembre 2020 su Iris
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito