Trama

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Note

A differenza dei due seguiti, il primo "Rambo" è tutt'altro che un videogame. Kotcheff è sufficientemente abile a tenere in tensione una vicenda che rischia di esaurire rapidamente l'interesse. Bella la fotografia e buono il senso del paesaggio, che richiama l'immagine del "Vietnam in casa propria". Stallone, che collabora anche alla sceneggiatura, riesce a dare credibilità al personaggio. Avrebbe avuto poi tutto il tempo per fargliela perdere.

Commenti (24) vedi tutti

  • Me lo aspettavo più violento e con meno chiacchiere che abbassano il ritmo e la tensione. Peccato. Voto 4,5

    commento di Antofroncy
  • Un film ormai leggendario. Ho letto da qualche parte che il ruolo di John Rambo era stato offerto a Terence Hill che rifiutò, perché riteneva il personaggio troppo violento: chissà come sarebbero andate le carriere di entrambi gli attori se Don Matteo avesse accettato!

    commento di MagicTragic
  • Una "chicca" sul cinema dedicato alla guerra in Vietnam. Crudo e violento al punto giusto,un racconto su una generazione di giovani americani mandati al massacro sia fisico che psicologico,interpretata nella fattispecie da un grande(raro) Stallone. Poi sciupata da sequel di basso profilo e per lo più commerciali. Voto 10

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bello e spettacolare

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il più bel film interpretato da Stallone a mio modesto parere, grande ritmo, ottima regia. Consigliatissimo.

    commento di Stelvio69
  • Geniale, iconico, intenso. Capolavoro d'alta scuola dell'azione, quando la violenza non è fine a sé stessa nei film regge eccome. Indimenticabile.

    commento di near87
  • Esagerato sotto tutti i punti di vista. Un grande classico. Innumerevoli le citazioni più o meno esplicite in una valanga di altri film.

    commento di bebabi34
  • Grande film, con una trama molto avvincente, è sempre un piacere rivederlo quando lo ritrasmettono in tv. Sicuramente il film più bello interpretato da Stallone. 

    commento di Talasso
  • Capolavoro del cinema action, nonchè ispiratore di altre millemila pellicole più o meno riuscite (meno che più). Consacrò Stallone nell'olimpo del cinema.

    commento di Tex Murphy
  • Semplicemente fantastico, sia come azione e sia come significato…voto 9

    commento di fuzzurro979
  • Che dire, poco, e fare recensioni film punto, commenti…e altre cose qui sarebbe sprecare… mi spiego? preferisco dire che il film è fantastico… intutte le sue sfaccettature. ( :

    commento di deteiln
  • Ottimo film d'azione nel quale c'è una grande riflessione sugli eroi della guerra. Ritmo serrato, grande fotografia e ottima intepretazione da parte Di Sylvester Stallone.

    commento di IGLI
  • gran film

    commento di wang yu
  • Primo film su John Rambo molto bello, un film sullo scontro tra un UOMO e l'esercito, che ti coinvolge come Stallone molto bravo.

    commento di steveun
  • forse il migliore film d'azione della storia del cinema.voto 10

    commento di scollo 88
  • Sparatoio film d'azione coN Sylvestro da Looney Toones!

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Bello non c'è che dire!…Azione,violenza,critica sociale(in contro luce),anarchia…forse il miglior Stallone!

    commento di GREENY
  • Buon film che ha consolidato la fama dei primi anni '80 di Sly Stallone. Godibile diretto molto bene da Kotcheff, che ricrea tra le foreste del Montana il famigerato Vietnam. Piace sempre.

    commento di alexis
  • Tutti, avresti potuto scegliere chi volevi. PROPRIO Lui. Cazzo. Prego DIO che non vi ammazzi come dico io. "Perchè li ammazzerà?" QUELLO E' OVVIO, il come lo sa solo lui. Prima gliela farà assaporare

    commento di Jimmy Dean
  • coinvolgente e intelligente

    commento di bocchan
  • forte.

    commento di rosario
  • rimane un film importante, perfettamente SLY

    commento di bickle
  • QUESTO FILM MI HA TRASCINATO PER LA VIOLENZA E PER LA SUA AZIONE.POTREMMO DIRE IL MIGLIOR FILM DI KOTCHEFF E TRA I MAGGIORI SUCCESSI DI STALLONE.GRANDE FILM.

    commento di RICHIARD
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

  Con questo titolo collego tanti piacevoli ricordi. Ad esempio, è stato il primo film che ho "scelto", nel senso letterale della parola, di vedere al cinema, una libertà che oggi raramente viene concessa ad un bambino di soli 7 anni.   Ecco la descrizione di Rambo fatta dal colonnello Trautman: "sembra che lei non voglia accettare il fatto di avere di fronte un… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
5 stelle

E' Ted Kotcheff a dirigere questo storico film che diede il via ad una saga cult degli anni 80. E lo fece pure benissimo per quanto mi riguarda, perchè i problemi del film non sono da ricercare per nulla nel comparto tecnico che è veramente di alto livello per un film d'azione del genere. Visto il film mi sarei aspettato una regia da fiction o più semplice, invece ogni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

strangelove di strangelove
4 stelle

Perchè questo film ha avuto tale successo di pubblico (e in parte anche di critica)?A livello di azione si è visto di molto meglio,i personaggi sono stereotipati,e la tensione non regge.Rischia anche di annoiare...e per un film che cerca di essere avvincente è una nota dolentissima.Decisamente mediocre. VOTO 4 leggi tutto

2 recensioni negative

Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
7 stelle

  Fra pochissimo, partiranno le riprese di Rambo 5. Non romanizzato nella numerazione. L’occasione giustissima e quanto mai pertinente per far un po’ di promemoria, per tornare indietro ai primissimi anni ottanta e parlarvi di un caposaldo cinematografico popolarmente amatissimo, il progenitore di tutta la saga, il basilare, inamovibile capostipite, Rambo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2018 su Italia 1

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Un veterano della Guerra del Vietnam, medaglia d'Onore del Congresso, viene scambiato per un vagabondo e "maltrattato" dagli agenti della polizia locale della cittadina di Hope dove si è fermato a riposarsi e mangiare un boccone. Da quel momento la cittadina perderà la sua pace....     First Blood, nome con cui il film è conosciuto negli States, è un…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2017
2017
Disponibile dal 24 maggio 2017 in Dvd a 11,48€
Acquista
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

"I migliori film sul Vietnam"

GIMON 82 di GIMON 82

E' chiaramente difficile stilare una classifica su film che trattano un argomento delicato e difficile che è quello della guerra in Vietnam,con tutte le controversie e le ferite aperte che questa ha lasciato…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Bei film ed improbabili sequel

maghella di maghella

Ci sono dei bellissimi film,che per il loro successo di pubblico e di "botteghino",portano i produttori a sfruttarne il clamore per poter arricchirsi di più.Qualche volta i registi e gli attori se ne accorgono e…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Sette bellezze

emilivs di emilivs

Si va da un film storico ai tempi di sparta, al mondo del gioco dei cavalli, da un eroe/reduce di guerra alla comicità di boldi e de sica ai tempi dell' antica roma, da western ad un film originale commedia...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006

VITTORIA AMARA

frankwalker di frankwalker

7 opere al cui centro è la figura del reduce, i cui risvolti, perfettamente a proprio agio negli ambienti di guerra, devono fare i conti con un più arduo conflitto: quello post-bellico di una realtà che sembra…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005

florilegius. sintesi dei luoghi comuni

passline di passline

mio cugino mira alla licenza media. mio cugino mira e ammira le sue facolta' letterarie. mio cugino e' un ammiraglio delle belle lettere. a mio cugino piace topolino.mio cugino scrive il giornalino a scuola. il…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito