Trama

Uno studente universitario ebreo, tutto preso dalla sua tesi di laurea e dagli allenamenti per la maratona di New York, si trova suo malgrado coinvolto in un intrigo internazionale tra ex nazisti sadici e diamanti rubati. Dal romanzo di William Golding, un thriller che non lascia un attimo di tregua e riesce ad evocare fantasmi inquietanti. Il film procede assemblando frammenti di un puzzle, ma l'immagine che via via si compone, lungi dal farsi chiarificatrice e rassicurante, accumula inganni sempre più inquietanti. La sequenza della tortura sulla sedia del dentista è realmente raccapricciante, ma anche la prima scena d'amore con Marthe Keller non è male. Magnifico il confronto d'attori tra Hoffmann e l'ex criminale nazista Laurence Olivier.

Commenti (8) vedi tutti

  • Il confronto tra uno studente ebreo e un ex nazista è il nucleo narrativo che dà spessore a un film dalla trama molto complessa che mescola azione e spionaggio; la presenza, nei due ruoli, di Dustin Hoffman e Lawrence Olivier conferisce grande intensità a questo confronto.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • gran bel film con attori strepitosi

    commento di IGLI
  • VOTO: 8/10. Un cult del genere thriller.

    commento di prelelle
  • Un thriller veramente entusiasmante ed avvincente, sorretto da una buona sceneggiatura e da pregevoli scene d'azione: ottime le intepretazioni di Hoffman, Olivier e Scheider.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • Buon thriller anche se con qualche momento di stanca. Pensavo più scabrosa la scena dentistica tanto di culto.

    commento di Bellociuffo
  • Un po troppo macchinoso e noioso, non convince mai del tutto nemmeno Hoffman…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Stupendo film che ti prende dal inizio in un crescendo di emozioni. Thriller di pregiatissima fattura ed un Dustin Hoffman strepitoso. Consigliatissimo! 7½

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La visione cinematografica, nelle mani di John Schlesinger, è un colore da stendere ora con pennellate violente, ora con la delicata precisione di un pennino: l’effetto è comunque quello di un tratto graffiante, che lacera la superficie degli eventi creando stelle filanti di emozioni, penetranti come il dolore di una tortura e allucinanti come una manciata di diamanti gettata… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cinerubik di cinerubik
6 stelle

Un film che ho guardato da ragazzo, negli anni novanta e che ho trovato davvero ben fatto ma rivisto oggi, a distanza di quasi quarant'anni dalla sua uscita cinematografica, spinge a ridisegnare un po' i confini del mio entusiasmo. Innanzitutto il film resta bello e avvincente seppur "soffocato" da un prologo esageratamente lungo e da ritmi (consentitemi il gioco di parole) più da… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Trasmesso il 15 luglio 2018 su La7
Il meglio del 2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Trasposizione cinematografica del romanzo di William Golding, una spy-story molto inquietante.Studente universitario ebreo, impegnato nella sua tesi di laurea e negli allenamenti per la maratona di New York,s'imbatte in un criminale di guerra nazista che è tornato dall'Uruguay a New York per entrare in possesso di alcuni diamanti,trafugati dal fratello defunto, si trova suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2016
2016

Recensione

alex1975 di alex1975
8 stelle

Il film di Schlesinger non è facilmente ascrivibile a un genere ben definito, per la complessità della trama, che presenta molti momenti d’azione con venature spionistiche, ma soprattutto perché il suo nucleo forte, a livello emotivo e concettuale, è il confronto (inevitabilmente teso, per i fantasmi del passato che fa riemergere) tra uno studente ebreo e un ex…

leggi tutto

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Disponibile dal 20 gennaio 2016 in Dvd a 8,20€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Tratto dal romanzo omonimo di William Goldman, il quale ne adatta qui anche la sceneggiatura, lascia il segno soprattutto in virtù di un buon numero di sequenze da antologia e dell'efficacia nell'immedesimazione dei due attori principali. Dustin Hoffman incarna sostanzialmente l'uomo qualunque, che suo malgrado si ritrova coinvolto in un intrigo più grande di lui, condotto a sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Da brillante studente dell'università di New York qual è, l'ebreo Babe Levy (Dustin Hoffman) mette il suo vistoso naso tra le pieghe della storia. Appassionato delle imprese podistiche di Abele Bikila ed ossessionato dalla morte del padre, vittima del maccartismo, il ragazzo si trova impegolato in una losca vicenda in cui un criminale di guerra nazista (Olivier) è coinvolto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Perché nella Hollywood degli anni '70 era possibile scrivere e produrre thriller intelligenti e ben costruiti e oggi invece no? Viene da chiederselo quando si guarda un'opera come “Marathon Man” di John Schlesinger, una chicca, un film strapieno di spunti geniali incastonati in una pellicola dal ritmo 'umano', e che non ha quindi bisogno di ricorrere a psichedelia alcuna per tenere lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2011
2011

O.D.E.S.S.A.

panflo di panflo

Con il termine ODESSA o, più precisamente, O.D.E.SS.A. (acr. ted. di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, Organizzazione degli ex-membri delle SS), ci si riferisce ad una rete di ex-gerarchi e…

leggi tutto

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Thriller anomalo, come oggi non se ne vedono. Dura troppo (e si sente) perchyè ci vuole troppo per ingranare la storia nella prima parte, ma nella seconda è un thriller crudissimo pieno di tensione e di ritmo. Dustin Hoffman e Laurience Oliver sono perfetti e la scena della tortura è veramente cruda. Ottima sceneggiatura e originale

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La visione cinematografica, nelle mani di John Schlesinger, è un colore da stendere ora con pennellate violente, ora con la delicata precisione di un pennino: l’effetto è comunque quello di un tratto graffiante, che lacera la superficie degli eventi creando stelle filanti di emozioni, penetranti come il dolore di una tortura e allucinanti come una manciata di diamanti gettata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Un thriller semplicemente perfetto. Parte un pò lentamente, ma pian piano diventa sempre più coinvolgente e nella seconda parte è assolutamente travolgente e mozzafiato. Poi Hoffman è così bravo da oscurare Laurence Olivier. Una pietra miliare del suo genere. Suspense altissima. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:4 erotismo:1

leggi tutto

Arrivederci Bastardi!

filmcult di filmcult

Dalle ombre dell'Olocausto alle nebbie del sionismo. Se le gesta di gente come Lubitsch, Lang, Pabst, Ophuls sono la causa... la gioiosa caccia allo scalpo nazi di Tarantino è l'effetto. Una miccia lunga quasi…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

A mio parere questo è uno dei migliori thriller degli anni 70,alla pari del quasi contemporaneo I Tre Giorni del Condor con il quale ha in comune la tecnica di accumulare incognite ed inganni lungo tutto l'arco del film fino al dipanamento della matassa nel finale.C'è la sequenza della tortura sulla poltrona da dentista con tutti i ferri del mestiere in bella mostra e la voce rassicurante di…

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

John Schlesinger

Domenica trascorsa in casa pioveva..perche' non rivedere un grande film come DOMENICA MALEDETTA DOMENICA??? E allora perche' non scrivere una play sul grande Schlesinger? Ecco alcuni dei suoi piu' bei film secondo il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Grandi attori, ambientazione suggestiva, regia piu’ che adeguata (pur senza i virtuosismi del magnifico “Uomo da marciapiede”). Quello che rende questo film un discreto thriller e niente piu’ e’ la sceneggiatura un po’ troppo zoppicante: un debole personaggio femminile, un discorso politico alquanto confuso, una costruzione narrativa con piu’ di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

UNA PELLICOLA GRANDIOSA,CON UN GRUPPO DI ATTORI CHE FANNO A GARA IN BRAVURA.LA REGIA POI E' SEMPRE PUNTALE E GRAZIE ANCHE AD UNA SCENENGGIATURA BEN SCRITTA RAGGIUNGE UN RITMO INCREDIBILE.TERRIFICANTE LA SCENA DELLA TORTURA AI DENTI SUL POVERO HOFFMAN.OLIVIER E' STREPITOSO E RENDE IL SUO PERSONAGGIO UN MITO DEL CINEMA.UN FILM DI SPIONAGGIO DA VEDERE E RIVEDERE.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un film di spionaggio con una sceneggiatura molto ben elaborata,un cast notevole,l'abilita'di un autore come John Schlesinger in buona forma,e una enzone tra il buono Dustin Hoffman e il malvagio Laurence Olivier da applauso.Avincente e con colpi di scena azzeccati come nel romanzo,"Marathon man" e'un thriller che sa tenere sulle spine lo spettatore in un sistema di scatole cinesi,in cui molti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Aspettando Dustn Hoffman!

vilias di vilias

Fra non molto usciranno i nuovi attesissimi film del mitico "piccolo grande uomo" Dustin Hoffman! Un attore intelligente e convincente che, da circa 3 anni ad oggi, ha deciso di boicottare il cinema hollywoodiano…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito