Trama

L'Autista è un asso del volante al servizio della malavita. L'Ispettore prova a incastrarlo ricattando alcuni delinquenti di mezza tacca. La Giocatrice fa da sponda all'Autista per evitargli brutte sorprese e dopo il colpo i due hanno i loro grattacapi per disfarsi dei complici traditori. Poi però lei scappa col malloppo. L'Autista è alle corde, ma ancora una volta la polizia non ha elementi per incriminarlo.

Note

Geniale Walter Hill: personaggi senza nome; sceneggiatura geometricamente votata all'applicazione degli archetipi. Ryan O'Neal e Isabelle Adjani fanno sul serio per l'ultima volta. Siamo al limite della parodia, ma è il nero che vince: senza riserve.

Commenti (7) vedi tutti

  • Non ha cuore e non ha sentimenti, ed è molto intelligente. Sa guidare benissimo e seminare le macchine della polizia mentre scappa col malloppo. Un poliziotto ha fiutato tutto, e fa l'impossibile pur di prenderlo con le mani nel sacco.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • La trama non è niente di che ma i veri protagonisti di questo film sono i favolosi inseguimenti automobilistici poi con la regia di Walter Hill è tutto un programma. Adrenalina pura. Molto bravo Bruce Dern

    commento di XANDER
  • Geniale, bellissimo e pieno di suspense.

    commento di lonestar
  • Belli inseguimenti in auto e poc'altro..

    commento di Rallyman
  • L'unica ragione di essere del film sono le scene in automobile. Interessante e innovativa l'idea di chiamare i personaggi a seconda del ruolo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • geniale walter hill, un film con una tensione alle stelle, con o'neal e la adjani che fanno sul serio per l'ultima volta, da notare che il protagonista dice solamente 300 parole

    commento di raffa84
  • barboso tanto quanto "The Warriors" è coinvolgente

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

                 "The driver" prosegue la grande tradizione dei film a tutta birra prodotti in America negli anni settanta tra i quali cito "The French Connection" e "Duel", questa volta però il regista Walter Hill fa una scelta di sceneggiatura radicale scrivendo una trama esilissima e dei personaggi che non hanno neppure un nome, a malapena… leggi tutto

15 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Guardie e ladri. Un commissario di polizia (Dern) è da tempo ossessionato dalla cattura di un uomo (O'Neal) che fa il pilota per conto di vari rapinatori, ma che puntualmente esce pulito dalle azioni criminose. Prova a incastrarlo mettendo in mezzo un malvivente con molti conti in sospeso con la giustizia, ma le cose vanno ben diversamente dal previsto. Fin dalla prima sequenza in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Lotta senza esclusione di colpi fra un autista che si mette al servizio di bande criminali senza però farne parte e un poliziotto che gli dà la caccia. Personaggi archetipici, senza storia e senza nome (nell’originale “Driver” significa semplicemente “guidatore”, diversamente da quanto lascia intendere il titolo italiano): Ryan O’Neal ha un ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film freddo e asciutto, e pure di poche parole, come il suo protagonista. Hill riesce a costruire una vicenda ad alta tensione, che basa più sulle contrapposizioni tra i personaggi che sugli inseguimenti in sé, che pure sono girati bene. I personaggi, infatti, sono mossi, oltre che dal desiderio del denaro, da motivi personali come la rivalsa, la vendetta, la simpatia (poca)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un solido poliziesco d'azione diretto da un regista che difficilmente delude: Walter Hill. Il protagonista del film è un conducente esperto ingaggiato da bande criminali che hanno necessità di fuggire dopo aver compiuto una rapina. Un poliziotto architetta un piano per incastrarlo, con il coinvolgimento di un gruppo di delinquenti di mezza tacca; i suoi progetti sono mandati a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

'Cowboy' è un abilissimo ed inafferabile pilota d'auto che presta i suoi servigi per occasionali bande di rapinatori. Diviene l'ossessione di un ambiguo e rude ispettore di polizia che non esita ad utilizzare tutti i mezzi pur di braccarlo. Tra i due si inserisce una affascinante giocatrice d'azzardo. Redez-vous finale con sorpresa.     Originale poliziesco giocato sui toni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
7 stelle

Un film che non vuole dare punti di riferimento, e forse non ne ha. Personaggi senza nome e quasi senza emozioni, possono uscire di scena per parecchi minuti. Nessun filo conduttore, né un tema musicale, e di musica ce n'è davvero poca, ma è ben scelta e lo sono anche i lunghi periodi di silenzio, che creano altri contrasti spaesanti: quando mai si sono visti inseguimenti la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito