Ascensore per il patibolo

Regia di Louis Malle vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ascensore per il patibolo

di mm40

Parte con l'esecuzione dell'omicidio, senza indugio e senza un filo di emozione: sappiamo da subito il colpevole e ci chiediamo cosa possa succedere per la restante ora e mezza. Ma da quel momento tutta una serie di coincidenze sfortunate e dettagli casuali non calcolati alterano pesantemente il corso della storia; quando viviamo in parallelo le disavventure dei due ragazzi sull'auto rubata e dell'uomo intrappolato nell'ascensore (con il 'contorno' della moglie del capo sola e disperata a vagare nella notte), poi, la tensione sale spasmodicamente, con un crescendo destinato ad esplodere per forza di cose nel finale. Tratto da un romanzo di Noel Calef e sceneggiato dal regista con Roger Nimier, Ascensore per il patibolo è un perfetto congegno alla Hitchcock: c'è un innocente dichiarato ed un'accusa che lo schiaccia, da dimostrare infondata; è un Hitchcock al quadrato però, in cui pure l'innocente è un assassino. La colonna sonora è di niente meno che Miles Davis, Ronet e la Moreau sono perfetti; è l'esordio in regia di Louis Malle e già se ne percepisce l'indiscutibile talento.

Un impiegato attende l'orario di chiusura degli uffici per rimanere solo con il capo ed ucciderlo; accidentalmente però rimane bloccato tutta la notte nell'ascensore. Nel frattempo un ragazzino ruba la sua auto e va a compiere altri due omicidii; qualunque versione dei fatti l'uomo racconti, sarà accusato di almeno un assassinio.