Vacanze ai Caraibi

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Vacanze ai Caraibi

di Carlo Ceruti

Il cinepanettone torna dopo due anni; è un tonfo clamoroso.

Come sempre, premetto che non sono mai stato un nemico del cinepanettone ed ho sempre avversato chi li criticava a prescindere, spesso in preda ad un ottuso conformismo 'intellettuale'. Ma è innegabile che questo tipo di film sta sperimentando un declino che pare inarrestabile e questo Vacanze ai Caraibi è il peggior cinepanettone in assoluto che io ricordi. E' impregnato di una volgarità che non ha la forza nemmeno di irritare, al massimo mette in imbarazzo e di una comicità che, nel migliore dei casi, è infantile. E' stato davvero difficile reggere fino alla fine ed i i titoli di coda appaiono liberatori. Viene addirittura da pensare che questo film sia stato realizzato male apposta o al massimo nessuno ci ha messo un benché minimo impegno in fase di sceneggiatura e di regia. D'altronde si può vivere di rendita e riportare al cinema il cinepanettone dopo due anni qualche incasso lo garantisce ma è una rendita che dovrà pur finire. De Sica, pimpante e sopra le righe, è sprecato e gira a vuoto, Dario Bandiera è imbarazzante.