Espandi menu
cerca
I gangsters

Regia di Robert Siodmak vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giuseppedimarco94

giuseppedimarco94

Iscritto dall'8 novembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 131
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I gangsters

di giuseppedimarco94
10 stelle

Argomento caro all'Hemingway giornalista. The Killers è un viaggio molto  chiarp e punteggiatp di flashback, fuochi fatui e  discesa negli inferi dell'universo gangster.
Siodmak articola il suo giallo su una serie di momenti "rilevanti" (nel senso hitchcockiano) e guida lo spettatore non alla ricerca, ma a un'esposizione chiara dei fatti. L'azione è continuamente stravolta da frasi smozzicate, confessioni da estrema unzione, incontri fortuiti: di tutto questo si compone il flusso scenico, abbastanza lineare, ma pieno di aperture narrative, cambi di prospettiva, conversazioni dirette con la nostra facoltà logica.
Nonostante ciò il film mantiene una straordinaria tensione, scardinando il mito dell'eroe (un giovane Burt Lancaster)mostrando le sue motivazioni all'interno di un mosaico di inganni.
Memorabili i piani sequenza dei ricordi, introdotti dalla voce fuori campo, che accompagna la reguia nella ricerca della velocità, della fluidità. Soprattutto, a titolo personale, tutta la sequenza della rapina.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati