Espandi menu
cerca

Trama

Due killer arrivano in città e uccidono un tizio da tutti conosciuto con il soprannome di "Svedese". Potrebbe sembrare un regolamento di conti ma un agente delle assicurazioni si mette a indagare sul passato della vittima. Scopre così che lo svedese, un tempo ottimo boxeur, si unì a una gang capeggiata dal criminale Colfax. E con lui commise un imperdonabile errore, innamorandosi della moglie.

Note

Tratto da un fulminante racconto di Hemingway, un noir poderoso, dalle atmosfere piene di inquietudine, tutto costruito sulla dialettica tra passato e presente (flashback strepitosi). John Huston collaborò alla sceneggiatura. Rifatto anni dopo da Don Siegel.

Commenti (3) vedi tutti

  • Tanta roba.

    commento di movieman
  • Indubbiamente ben fatto e con una storia discretamente solida, un'ottima regia e delle più che buone prestazioni attoriali..... ma la storia 's-monta' nel finale.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Tra i cinque noir migliori di sempre. O'Brien perfetto (e sottovalutato), la Gardner brilla di luce propria (come sempre), Lancaster miracolato (e all'esordio), Dekker insegna. Fanta-cinema.

    commento di old boy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Un noir a cui le personalità dei protagonisti donano un’aura straordinariamente vivida: l’ombra è accesa dalle passioni, dalle sfumature del carattere, dal bagliore delle intuizioni e dal lampo del sospetto, in un gioco di luci che trasferisce, sullo schermo, l’originale complessità delle situazioni. La sceneggiatura trae spunto dall’opera The Killers… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 7 settembre 2023 su RTV San Marino
Trasmesso il 2 settembre 2023 su RTV San Marino
2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Due loschi individui (William Conrad e Charles McGraw) giungono in una sperduta cittadina e uccidono Pete Lunn, soprannominato "Lo Svedese" (Burt Lancaster), un uomo dal passato oscuro che lavorava come addetto alla pompa di benzina del paese. La morte dello "Svedese" lascia parecchi punti irrisolti, e l'agente assicurativo Jim Reardon (Edmond O'Brien), insospettito, decide di indagare per…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Un agente assicurativo indaga sulla morte di un meccanico in una cittadina sperduta. In realtà il meccanico era un ex pugile caduto in disgrazia che decide di prendere la strada della malavita. Noir ben fatto, con atmosfere cupe e attori adattissimi al ruolo. La storia d’amore fulminate ma allo stesso tempo velenosa tra Lancaster e Gardner diventa perno del film. Buon ritmo. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Indubbiamente ben fatto e con una storia discretamente solida, un'ottima regia e delle più che buone prestazioni attoriali.   Per quanto riguarda l'intreccio rimangono alcuni punti oscuri che vengono alla luce proprio nel finale quando... si arriva alla fatidica domanda... ma perché assassinare lo Svedese dopo così tanto tempo?   In effetti era una domanda che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un ispettore assicurativo (O'Brien) indaga sulla morte del gestore di un distributore di benzina del New Jersey, noto come "lo svedese" (Burt Lancaster) e con un passato da pugile. Scopre così che l'uomo, molti anni prima, aveva commesso una rapina i cui proventi non erano ancora stati ritrovati. A muovere i fili del complicato ingranaggio sembra esserci una donna amante…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Dilatato e declinato nella storia di un piccolo gangster distrutto dall'amore per una donna malvagia, del folgorante racconto di Hemingway, del suo fatalismo rimane ben poco; un noir di buona fattura, cupo, a cui danno lustro le raffinate luci di gusto espressionista del veterano Elwood Bredell.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 9 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito