Trama

Due killer arrivano in città e uccidono un tizio da tutti conosciuto con il soprannome di "Svedese". Potrebbe sembrare un regolamento di conti ma un agente delle assicurazioni si mette a indagare sul passato della vittima. Scopre così che lo svedese, un tempo ottimo boxeur, si unì a una gang capeggiata dal criminale Colfax. E con lui commise un imperdonabile errore, innamorandosi della moglie.

Note

Tratto da un fulminante racconto di Hemingway, un noir poderoso, dalle atmosfere piene di inquietudine, tutto costruito sulla dialettica tra passato e presente (flashback strepitosi). John Huston collaborò alla sceneggiatura. Rifatto anni dopo da Don Siegel.

Commenti (4) vedi tutti

  • Capolavoro noir del geniale Siodmak. Atmosfera opprimente,una fotografia da urlo,flashback strepitosi e musiche incalzanti di Miklós Rózsa. Eccezionale la conturbante Ava Gardner,magnifico Lancaster e ottimi tutti gli altri attori. Da non perdere.

    commento di Ethan01
  • Tanta roba.

    commento di movieman
  • Indubbiamente ben fatto e con una storia discretamente solida, un'ottima regia e delle più che buone prestazioni attoriali..... ma la storia 's-monta' nel finale.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Tra i cinque noir migliori di sempre. O'Brien perfetto (e sottovalutato), la Gardner brilla di luce propria (come sempre), Lancaster miracolato (e all'esordio), Dekker insegna. Fanta-cinema.

    commento di old boy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Un noir a cui le personalità dei protagonisti donano un’aura straordinariamente vivida: l’ombra è accesa dalle passioni, dalle sfumature del carattere, dal bagliore delle intuizioni e dal lampo del sospetto, in un gioco di luci che trasferisce, sullo schermo, l’originale complessità delle situazioni. La sceneggiatura trae spunto dall’opera The Killers… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Un agente assicurativo indaga sulla morte di un meccanico in una cittadina sperduta. In realtà il meccanico era un ex pugile caduto in disgrazia che decide di prendere la strada della malavita. Noir ben fatto, con atmosfere cupe e attori adattissimi al ruolo. La storia d’amore fulminate ma allo stesso tempo velenosa tra Lancaster e Gardner diventa perno del film. Buon ritmo. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Indubbiamente ben fatto e con una storia discretamente solida, un'ottima regia e delle più che buone prestazioni attoriali.   Per quanto riguarda l'intreccio rimangono alcuni punti oscuri che vengono alla luce proprio nel finale quando... si arriva alla fatidica domanda... ma perché assassinare lo Svedese dopo così tanto tempo?   In effetti era una domanda che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un ispettore assicurativo (O'Brien) indaga sulla morte del gestore di un distributore di benzina del New Jersey, noto come "lo svedese" (Burt Lancaster) e con un passato da pugile. Scopre così che l'uomo, molti anni prima, aveva commesso una rapina i cui proventi non erano ancora stati ritrovati. A muovere i fili del complicato ingranaggio sembra esserci una donna amante…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Dilatato e declinato nella storia di un piccolo gangster distrutto dall'amore per una donna malvagia, del folgorante racconto di Hemingway, del suo fatalismo rimane ben poco; un noir di buona fattura, cupo, a cui danno lustro le raffinate luci di gusto espressionista del veterano Elwood Bredell.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 9 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
10 stelle

Argomento caro all'Hemingway giornalista. The Killers è un viaggio molto  chiarp e punteggiatp di flashback, fuochi fatui e  discesa negli inferi dell'universo gangster. Siodmak articola il suo giallo su una serie di momenti "rilevanti" (nel senso hitchcockiano) e guida lo spettatore non alla ricerca, ma a un'esposizione chiara dei fatti. L'azione è continuamente stravolta da frasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bel noir, il cui pessimismo si rispecchia nell'avidità dei gangster, ma anche nel cinismo della compagnia assicurativa e nel desiderio di salvezza della dark lady. Ottimo esordio di Burt Lancaster, nella parte di un perdente (un pugile con le nocche fratturate, una sorta di castrazione), ma tutto il cast è all'altezza della situazione s i muove bene nelle atmosfere espressioniste messe in…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

E' un grande noir, dalla trama molto complessa ma perfettamente condotta. E' così complicata che io la prima volta che lo vidi neanche la capii tutta. Il modello narrativo è quello dei flashback, che qui sono comunque gesiti in modo originale, essendo di diverse persone e in ordine non cronologico. E poi, il film inizia con la morte del protagonista, più che mai rassegnato ad un destino…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito