Fino alla fine del mondo

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fino alla fine del mondo

di mm40

Che Wenders abbia un'innata capacità suggestiva, ovverosia di incantare e stimolare lo spettatore, è un dato di fatto. Che i suoi film non siano mai banali, pur parlando di massimi sistemi o tematiche già ipersfruttate (pure qui: il ruolo dell'immagine nella nostra società, il futuro cui andiamo incontro, la vita come inganno dei sensi, etc.), è altrettanto vero, o per lo meno quasi mai. Ma oltre due ore e mezza di fuga attraverso le città del mondo già possono essere un po' pesanti (una sorta di continua rassegna di cartoline), se poi si aggiunge l'atmosfera pre-apocalittica - eppure siamo solo nel 1999, pochi anni dopo la realtà - e le gravose allegorie sulla vita e sulla morte (il viaggio inteso come movimento nello spazio terrestre oppure nel tempo; la presunzione di ricreare l'immagine, cioè la vita), non ci si può che armare di coraggio e pazienza, perchè si va a sfiorare la statura del 'mattone'. Il messaggio di fondo è fin troppo speranzoso e la morte viene raccontata come una fase della vita. A tal proposito compare due volte Days dei Kinks, che significativamente si propone come un inno ricolmo di gratitudine alla vita: "Thank you for the days, those endless days, those sacred days you gave me / I'm thinking of the days, I won't forget a single day, believe me".

Le storie di una ladruncola per caso (che si ritrova un malloppo rubato fra le mani senza volere, salvo poi perderlo) e di un uomo che registra visivamente immagini per trasmetterle alla madre, che vive in Australia, grazie ad un sofisticato marchingegno ipertecnologico, si incrociano in un frenetico viaggio attorno al mondo.