Trama

Johnny Hooker ha perso al gioco tutto quello che era riuscito a spillare a un'organizzazione criminale. Riesce ad allearsi con Henry Gondorff, superman dell'imbroglio, e con lui architetta un colpo memorabile ai danni del potentissimo Lonnegan.

Curiosità

Robert Redford ha visto la versione finale e montata del film solo nel 2004.

Durante le riprese Robert Redford stava recuperando da una frattura ad un pollice per un incidente di sci accaduto mesi prima. La particolarità balza all'occhio quando nel film usa la mano destra evitando di usare il pollice, come ad esempio la scena in cui tiene una forchetta con quattro dita.

Il film è basato sulle gesta reali dei fratelli Grifter Charley e Fred Gondorf, che orchestrarono la loro ultima truffa in maniera simile a quanto mostrato nel film.

Molti personaggi sorseggiano birra Schlitz che negli anni '30 era una delle più importanti aziende di birra di tutto il mondo.

Rapportato al giorno d'oggi, considerando l'inflazione, La stangata sarebbe il 19esimo film con il maggiore incasso di tutti i tempi.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Sette premi Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la migliore regia; una colonna sonora di Marvin Hamlisch che recupera il ragtime di Scott Joplin (altro Oscar) tra le più celebri della storia del cinema; Newman e Redford, già diretti da Hill in "Butch Cassidy", sono davvero scatenati: bella macchinazione spettacolare.

Commenti (18) vedi tutti

  • Dopo più di quarant' anni è ancora bellissimo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il film è molto godibile, l'intreccio è ben studiato e il tono è molto allegro, forse a tratti troppo leggero addirittura. La partita a poker resta forse il momento più vero e ben costruito del film. La colonna sonora e l'ambientazione hanno contribuito sicuramente ad alzare un voto che si assesterebbe sul 7 a 7,5. Da vedere.

    commento di near87
  • Bellissima commedia d'azione, diretta e recitata benissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Riuscitissima sintesi di genere gangster e commedia all'americana.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • un classico da vedere.un senzatempo.

    commento di serac19
  • Geniale ma me lo ricordavo meglio. Sarà che lo vidi da ragazzina quando sbavavo per Robert Redford e Paul Newman!

    commento di Artemisia1593
  • Ce ne fossero di pellicole di questo tipo! Ti rinconciliano con il cinema facendoti amare con tutto il cuore la settima arte! Grande storia, grande intreccio e grandissimo cast!!

    commento di ultrapaz
  • Fortuna che come me la pensa pure Il Morandini (che di solito a questi film gli viene dato il capolavoro); non fa divertire e la tensione è pari a zero spacciandosi solo per un finto comedy - thriller. Noiosissima la colonna sonora

    commento di XANDER
  • 7

    commento di Max76
  • Stupendo…il migliore nel suo genere…altro che ocean's…

    commento di ciclista88
  • 8/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Un buon film da uno dei migliori registi del periodo (vedi anche "Mattatoio n. 5"). La ottima prova del duo Newman/Redford, ed una trama ben congegnata, rendono questo film veramente piacevole, anche per i più piccoli.

    commento di stalker63
  • l'avro' rivisto 20 volte e il divertimento è sempre assicurato come se fosse la prima visione,attori entrati nel mito,sceneggiatura a prova di bomba…uno dei miei film preferiti

    commento di bradipo68
  • Alla seconda collaborazione il trio Roy Hill-Redford-Newman fa di nuovo centro. Sceneggiatura a orologeria,dialoghi scoppiettanti,attori irresistibili. Divertissment di alto livello anche se la pioggia di Oscar è senza dubbio eccessiva.

    commento di Ivs
  • Non pensavo mi sarebbe piaciuto e invece mi devo ricredere! Entusiasmante!

    commento di nudles
  • Un ottimo film sul gioco d'azzardo ben recitato e ben diretto.

    commento di IGLI
  • Straordinaria accoppiata, straordinario film. Si giunge a questo binomio solo con la genialità e la fantasia e "The sting" centra l'obiettivo. 10 e lode.

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
10 stelle

LADRI DA STRADA E LADRI DA SCOMMESSE "E' inutile essere un artista se devi vivere come un impiegato" La seconda collaborazione tra il regista, l'attore protagonista e l'attore non protagonista del film, rispettivamente George Roy Hill, Robert Redford e Paul Newman offre una deliziosa commedia, geniale nella sua semplicità e delirante nelle suet trovate. La prima collaborazione tra i tre… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Questa famosa pellicola resta in bilico tra dramma e commedia mancando di personalità. La vicenda vorrebbe essere seria ma è troppo stemperata nella farsa, pena un risultato godibile e ben confezionato ma che gira a vuoto. La colonna sonora ha contribuito alla celebrità del film assai più che tutto il resto, compresa la recitazione di un Redford inespressivo, che a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

woody di woody
4 stelle

Farò parte di una ristretta minoranza, ma debbo confessare che il film mi è piaciuto poco. L'ho trovato inconsistente, un divertissement vacuo la cui trama prevedibile, benché ben orchestrata, svolgendosi in un'unica direzione lascia poco spazio a null'altro che non sia un continuo susseguirsi di sorrisi strappati con grande anticipo sui tempi (gli eventi e il loro sviluppo sono già noti… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 2 maggio 2019 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Rete 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2018 su Rsi La2

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

La Stangata è quello che si dice un classico del cinema e a distanza di oltre 40 anni dalla sua uscita al cinema, viene continuamente riprogrammato. Di sicuro è il film più conosciuto di George Roy Hill, regista dell'ottimo Butch Cassidy (quello meritava qualcosa come premi forse). Non è un film malvagio per carità, ma dopo la visione posso dire che 7 oscar…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Questo film è un autentico classico della commedia Anni '70 che , a più di quarant'anni di distanza , conserva ancora tutta la sua freschezza e la sua efficacia . Il merito di ciò è attribuibile a diversi fattori . Alla sceneggiatura di David Ward , originale e divertente che , grazie ad un perfetto meccanismo di incastri e di colpi di scena , tiene ben desta l'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 ottobre 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Robert Redord ed un suo amico derubano il potente Robert Shaw, ma questi fa uccidere l'amico di Redford. Allora quest'ultimo si mette in società con Paul Newman per orchestrare una truffa ai danni di Shaw... Bellissima commedia d'azione, diretta e recitata benissimo, divertente, leggera, dal ritmo incalzante e ricca di imprevedibili colpi di scena. Redford protagonista è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Joliet, stato dell'Illinois. Johnny Hooker (Redford), simpatico e avventato truffatore da 4 soldi, si mette nei guai insieme al suo compare Coleman derubando il corriere di una gang capeggiata dal boss Doyle Lonnegan (Shaw). Lonnegan per vendicare il torto, sguinzaglia i suoi scagnozzi, i quali trovano e uccidono Coleman, ma non Hooker. Il giovane, desideroso di rendere pan per focaccia al boss,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito