Espandi menu
cerca

Trama

Un presentatore (Georges Méliès) è sul palco e mostra al pubblico una grossa cornice rettangolare. Mentre la scenografia di sfondo cambia, il presentatore nasconde dietro la cornice uno sfondo e poi uno sgabello. Infine, come per magia, nel quadro appare un ritratto del presentatore stesso.

Commenti (1) vedi tutti

  • Uno dei primi lavori di Méliès (e quindi del cinema in assoluto) a usare la tecnica del 'matte', vera (proto)forma di effetti speciali.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  La tecnica cinematografica del 'matte', prima vera (proto)forma di effetti speciali, trova una delle sue prime applicazioni (o almeno, una delle prime di cui si hanno prove concrete) in questo “Le portrait mysterieux”, anno 1899, brevissimo cortometraggio del sempre geniale Georges Melies. Certo già il precedente “Un homme de tetes” dello stesso autore… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  La tecnica cinematografica del 'matte', prima vera (proto)forma di effetti speciali, trova una delle sue prime applicazioni (o almeno, una delle prime di cui si hanno prove concrete) in questo “Le portrait mysterieux”, anno 1899, brevissimo cortometraggio del sempre geniale Georges Melies. Certo già il precedente “Un homme de tetes” dello stesso autore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito