Espandi menu
cerca
Zona d'ombra

Regia di Peter Landesman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zona d'ombra

di champagne1
5 stelle

Tocca a un medico nigeriano che ama l'idea dell'America, ed è lì trapiantato, andare a scoprire quello che già col buon senso poteva essere intuito; e cioè che gli scontri di gioco nel football americano sono potenzialmente nocivi e possono dare origine ad una malattia  neurologica irreversibile.

Ma quello che il dr. Omalu impara piano piano dell'America (quella vera, non quella ideale) è che gli interessi economici vengono sempre prima della salute e forse prima di tanti altri diritti umani: forse proprio per questo egli arriva ad esprimere con le sue scelte professionali e lavorative una garbata critica al sistema...

Will Smith, che ho letto in giro non essere stato gradito a tutti, in realtà non mi è dispiaciuto e ha caratterizzato un personaggio idealista, estroverso, anche se forse eccessivamente buonista.

Piuttosto  è  il film nel suo complesso ad avere delle "zone d'ombra" ben evidenti: nato come thriller, in realtà diventa più un'agiografia del protagonista; pur connotandosi come film di denuncia con un taglio drammatico, in realtà alterna a questo anche melodramma e romanticismo in maniera più sgraziata che efficace.  Sotto accusa quindi la direzione e la sceneggiatura che hanno condito un tema interessante con retorica e sentimentalismo a buon mercato.

E a un certo punto , per chi come me è digiuno di NFL, la domanda è d'obbligo: ma come è cambiata (se è cambiata) la situazione dei giocatori di football dopo quella denuncia?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati