Espandi menu
cerca

Onda su onda

play

Regia di Rocco Papaleo

Con Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Luz Cipriota, Massimiliano Gallo, Calogero Accardo, Silvia Perez, Arturo Valiante Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 08:45
VEDI TUTTI (7)

Trama

Ruggero (Alessandro Gassmann) è un cuoco solitario mentre Gegè (Rocco Papaleo) è un esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo per un concerto, occasione imperdibile per il suo rilancio. All'inizio tra i due non corre buon sangue, ma un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata. Nella capitale uruguaiana li accoglierà una donna, Gilda Mandarino (Luz Cipriota), l'organizzatrice dell'evento. Non tutto, però, andrà come previsto…

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Non è il miglior film di Papaleo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Mediocre

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Rocco papaleo torna dietro la camera con un film divertente e leggero come suo solito,che si basa come al solito sui brillanti attori,gassman e papaleo,appunto... Prevedibilmente trama scontata e prevedibile, ma con alcuni spunti registici interessanti per il genere (anche se non originali,e a volte sfruttati non benissimo) Film da guardare,6

    commento di amon797
  • In una città incantevole come Montevideo,un tranello riunisce due persone legate da un qualcosa, e permette il formarsi di una amicizia solida, seppur nata sotto i peggiori auspici.Papaleo, dopo il deludente Una piccola impresa meridionale, con Onda su onda torna alla fresca leggerezza di Basilicata coast to coast e riconquista la stima di regista.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un attempato ex cantante ormai dimenticato da tutti viene richiamato in Uruguay per celebrare un concerto di trent' anni prima . Ma ci saranno degli imprevisti ... Rocco Papaleo , dopo aver attraversato a piedi la Basilicata nel suo primo film da regista , in questo ( che è il terzo ) attraversa addirittura l' Oceano Atlantico ( in nave , beninteso ! ) per raggiungere la malinconica… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gegè Cristofori arriva in Uruguay via nave perchè non ha i soldi per il biglietto aereo. E' un cantante da balera sulla cinquantina e sta andando a tenere un concerto che gli frutterà un ricco ingaggio. Durante il viaggio però il cuoco della nave, per dispetto, chiude Gegè nella cella frigorifera, causandogli un abbassamento di voce. Giunti a destinazione,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 9 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 novembre 2020 su Cine34

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un attempato ex cantante ormai dimenticato da tutti viene richiamato in Uruguay per celebrare un concerto di trent' anni prima . Ma ci saranno degli imprevisti ... Rocco Papaleo , dopo aver attraversato a piedi la Basilicata nel suo primo film da regista , in questo ( che è il terzo ) attraversa addirittura l' Oceano Atlantico ( in nave , beninteso ! ) per raggiungere la malinconica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 26 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Arrivato alla terza regia, Rocco Papaleo si rimette in viaggio e leva gli ormeggi. Dopo l’entroterra della sua regione (Basilicata coast to coast) e un faro (Una piccola impresa meridionale), è – anche consequenzialmente - la volta del mare, per la precisione dell’oceano, con l’approdo dall’altra parte del globo. Un fraseggio che marca a uomo il tempo che…

leggi tutto
Trasmesso il 3 novembre 2017 su Rsi La1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
2 stelle

"Onda su Onda" è una commedia leggerissima, direi quasi evanescente,malgrado la presenza di buoni attori , quali Gassman,Gallo e lo stesso Papaleo che ne è anche il regista.Il filone brillante che aveva felicemente inaugurato con "basilicata coast to coast" qui non trova la sua dimensione e naufraga completamente,collocando il film in una categoria a metà tra la farsa e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

axe di axe
5 stelle

Buone premesse, sviluppo coinvolgente, discrete ambientazioni, per questa commedia di e con Rocco Papaleo, che tuttavia non convince fino in fondo. Il film si apre con l'incontro / scontro, su una nave da carico, tra un musicista ormai sulla via del tramonto diretto in Sud America per il primo concerto dopo tanti anni, ed il cuoco di bordo, ex docente allontanatosi dal proprio ambiente d'origine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Regia numero tre di Rocco Papaleo, che colse un buon successo nel 2010 con il suo esordio registico, "Basilicata Coast to coast", e la cui opera seconda ( sempre il passaggio più complicato, che sia conferma o rilancio) "Una piccola impresa meridionale" passò maggiormente inosservata presso pubblico e critica, "Onda su onda" prende il titolo dal celebre brano di Conte-Lauzi, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito