Espandi menu
cerca
Sieranevada

Regia di Cristi Puiu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tetsuo35

Tetsuo35

Iscritto dal 7 giugno 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 107
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sieranevada

di Tetsuo35
8 stelle

Puiu ci piazza all'interno di un ricevimento commemorativo per la morte del capo famiglia, chiudendoci dentro a un appartamento insieme a parenti carichi di rancori e piccolezze e ci lascia lì nel bel mezzo della scena con i numerosi personaggi a ruotarci letteralmente attorno (spesso ci troviamo nel corridoio centrale a sbirciare dalle varie porte, con una sensazione che richiama quei film girati a 360° che si possono vedere in alcuni parchi tematici), come dei guardoni nostro malgrado, poiché la nostra è un'invasione del privato non voluta e poco accattivante in quanto a noi estranea, o come l'ectoplasma del morto condannato al peggiore degli inferni, trovarsi confinato in mezzo alle grettezze della propria famiglia. 

 

scena

Sieranevada (2016): scena


Solo in conclusione una risata liberatoria a tavola da parte dei tre fratelli concederà uno spiraglio dell'intesa familiare sepolta.

La macchina da presa letteralmente muove la testa alla ricerca dei personaggi e pian piano ricostruisce storie e segreti, con una gran perizia registica ed un'ottima direzione collettiva degli attori.

 

scena

Sieranevada (2016): scena

 

Una visione non semplice (tre ore di dialoghi spesso oziosi non sono una passeggiata) ma alla fine sicuramente appagante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati