La voglia matta

Regia di Luciano Salce vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La voglia matta

di bellahenry

Film scritto da Salce e dal due Castellano&Pipolo e diretto dallo stesso Salce dopo il bellissimo IL FEDERALE sempre con Tognazzi.

il film tratta il rapporto tra la classe dirigente e la gioventù libertina dell'epoca.
Dobbiamo ricordarci che il film è del '62 ben lontano dal '68 e dai suoi cambiamenti, in particolare dal cinema che ne conseguì eppure i temi cari di molti film fine sessanta inizio settanta sono qui già ben presenti e trattati con sorriso ma ferma capacità di osservazione.
Se i ruoli dei giovani liberi e spensierati è facile, e qullo della Spaak soprattutto, è il personaggio di Tognazzi che rende questo film un piccola perla.
Tognazzi è un maestro del ruolo "antipatico" e qui è l'attore perfetto per la parte, con le sue regole, i suoi credo, la sua rigidità morale e le sue furbate nella vita di tutti giorni ma che è pronto a rimangiarsi alle prime due cosce di sedicenne che incontra.
La magia del film è raccontarci il degrado, lo sprofondamento di un uomo rispettato e dell'alta borghesia ad opera di una ragazzina disinibita e capricciosa, a dimostrarci che l'immagine dell'Italia ben pensante, dei dogmi cattolici e della società benestante post boom siano fragili e di facciata.
tutto raccontato col sorriso e con alcune gag che davvero hanno fatto storia.
un altro piccolo gioiello del maestro Salce.