Trama

L'ingegnere milanese Antonio Berlinghieri si sta recando a trovare il figlio in collegio per il fine settimana. Lungo il percorso incontra un gruppo di ragazzi diretti al mare, che dapprima lo bersagliano con i loro scherzi e poi lo invitano a passare insieme la domenica. Antonio accetta e finisce per invaghirsi di una sedicenne. Ma la domenica presto finisce, e insieme a lei l'ultima illusione di gioventù. È il film con cui Salce esordisce nella commedia di costume. Tognazzi è perfettamente in parte; la giovanissima Spaak, nel suo ruolo di impossibile preda, è tutto pepe. Pur non essendo tra le migliori commedie all'italiana del periodo (la descrizione dei giovani figli di papà è superficiale), rimane godibilissimo e cattivo, con tracce sincere dell'aria del tempo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Nella storia di un ingegnere (Ugo Tognazzi) che si invaghisce di una bella adolescente (Chatherine Spaak), fino a diventare lo zimbello della ragazza e del suo gruppo di amici, Salce mette in scene un’amara rappresentazione della vita adulta che vorrebbe - ma non può - ritornare alla propria giovinezza perduta. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Sferzante e caustico film di Salce

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La raffigurazione dei giovani non è superficiale e, al contrario, non è didascalica: mette in evidenza la cattiveria, la brutalità e la sottigliezza insieme, senza moralismi intellettualistici.

    commento di wilber
  • Buon film di Salce(e Castellano & Pipolo in sceneggiatura) in pieno clima da boom economico in contemporanea con il Sorpasso di Risi.Tognazzi ottimo nel suo periodo migliore,bene la giovane e bella SpaaK.Musiche di Morricone

    commento di antonio de curtis
  • bello

    commento di orlandorimbaud
  • Un grande Tognazzi in una storia troppo banale

    commento di sonicyouth
  • Bellissimo

    commento di orlandorimbaud
  • MERAVIGLIOSO!!!!! uno dei film più amari della storia…

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

In un weekend di fine estate, un industriale milanese di mezza età cerca inutilmente di mescolarsi a un gruppo di ragazzotti viziati per abbordare una sedicenne e si infila in un perverso meccanismo di coazione a ripetere. Quasi un rovesciamento del coevo Il sorpasso: un on the road dove sono i giovani a essere strafottenti e irresponsabili, mentre l’adulto è un matusa… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Ugo Tognazzi e Luciano Salce,due anni prima avevano fatto un bel colpo al botteghino con "Il federale",e qua il regista dei futuri primi due "Fantozzi" mette l'attore cremonese in un ruolo che era nelle sue corde,perfettamente:un borghesotto quarantenne che ostenta sicurezza e "saper vivere" che in una domenica d'estate si imbatte in una comitiva di ragazzi viziati e confusionari,e passa la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017
Trasmesso il 7 maggio 2017 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Luciano Salce, oltre che attore brillante e simpatico era anche  un geniale regista. Questo  filmetto, che sembra poca cosa,è invece una intelligente, ironica  e feroce sferzata alla "middle class" degli anni sessanta, mediocre, presuntuosa e arrogante. Ingegnere maturo, s'invaghisce per una ragazzina incontrata casualmente, da lui soccorsa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su LA7D
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su LA7D

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un weekend di fine estate, un industriale milanese di mezza età cerca inutilmente di mescolarsi a un gruppo di ragazzotti viziati per abbordare una sedicenne e si infila in un perverso meccanismo di coazione a ripetere. Quasi un rovesciamento del coevo Il sorpasso: un on the road dove sono i giovani a essere strafottenti e irresponsabili, mentre l’adulto è un matusa…

leggi tutto
Trasmesso il 13 agosto 2016 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso l'8 giugno 2016 su LA7D
Trasmesso il 30 aprile 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 7 novembre 2015 su LA7D
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Film scritto da Salce e dal due Castellano&Pipolo e diretto dallo stesso Salce dopo il bellissimo IL FEDERALE sempre con Tognazzi.  il film tratta il rapporto tra la classe dirigente e la gioventù libertina dell'epoca. Dobbiamo ricordarci che il film è del '62 ben lontano dal '68 e dai suoi cambiamenti, in particolare dal cinema che ne conseguì eppure i temi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Industriale nel campo dei laminati plastici, separato dalla moglie e con una vita sentimentale da gaudente libertino, si lascia irretire da una maliziosa ed avvenente sedicenne incontrata, insieme alla folta comitiva di amici di lei, durante il viaggio in auto per recarsi in visita al figlio, allievo in un collegio di suore. Passerà una giornata movimentata in una baita al mare circondato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Uno dei film fondamentali del cinema italiano e il punto piu' alto di uno dei registi piu' sottovalutati che e' il grande Luciano Salce.Uno sguardo sulla generazione anni sessanta e due monumenti come Tognazzi e la Spaak che creano un'aurea di malinconia mista a umilazioni e infine a rassegnazione.Indimenticabile e imperdibile.Nel cast anche Jimmy Fontana (scomparso da poco).Consiglio il dvd…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

LA DONNA E IL FANTOCCIO

Baliverna di Baliverna

Una tematica che appare in diversi film e che mi interessa abbastanza è quella dell'uomo che si degrada e umilia per correre dietro a una donna sdegnosa e volubile, e ottenerne l'impossibile amore. Non sono forse…

leggi tutto
2011
2011

L' età malvagia.

panflo di panflo

Dopo l'adolescenza ritengo che gli anni più difficili per l'essere umano siano quelli tra i quarantacinque e cinquanta ; il fisico è ancora prestante ma inziano avvisaglie e leggeri impedimenti che fan…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito