Espandi menu
cerca

Much Loved

play

Regia di Nabil Ayouch

Con Loubna Abidar, Asmaa Lazrak, Halima Karaouane, Sara Elmhamdi Elalaoui, Abdellah Didane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nella moderna Marrakech, Noha, Randa, Soukaina, Hlima e altre donne vivono una vita di amore in vendita. Sono prostitute, oggetto del desiderio, brandelli di carne da esporre fino allo stremo in cambio del denaro che regola i ritmi del piacere e le umiliazioni loro inflitte. Piene di gioia e unite dalla complicità, tanto dignitose quanto libere nel loro universo femminile, vincono la violenza della società marocchina che le sfrutta e al tempo stesso le condanna.

Note

Sesso ed economia globale in una serie di potentissimi quadri d’inferno quotidiano, che Ayouch lega tramite un racconto didascalico, tentato dal romanzesco, ma capace di definire caratteri con pochi tratti e teneramente diretto a una morale di solidarietà tra ultimi.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • L’animazione delle notti e dei bordelli di Marrakesh non sarebbe neppure immaginabile se non coesistessero su questo nostro pianeta persone che godono di enormi ricchezze e altre che vivono nella più profonda povertà, ma che tra le briciole di quelle ricchezze cercano il loro impossibile riscatto umano e sociale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un ritratto impietoso della vita di alcune prostitute, forse nella realtà dove meno ci si sarebbe aspettato che venisse girato.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Vita di prostitute a vari livelli, una descrizione minuziosa e senza veli della durezza e della leggerezza. Questa cura dei dettagli rende il film una piccola perla. Voto: 7

    commento di giancaudio
  • Un viaggio,quasi documentaristico nelle notti di Marrakech,tra orge,sesso e poverta',raccontate dal regista franco-marocchino Nabil Ayuch....da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • film che tratta un tema importante, delicato e complesso, lodevole nelle intenzioni, ma di una povertà filmica imbarazzante. la scheda definisce le protagoniste "piene di gioia"! ciò è completamente fuorviante. semmai resistono, a loro modo, al devastante mondo a cui appartengono...ma non si venga a parlare di emancipazione!

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Questo e' un viaggio notturno in una Marrakech nascosta e segreta,assieme a quattro prostitute belle e vitali ,fragili e forti al tempo stesso,Randa,Noha,Soukaina e Hlima,scortate da un autista che e' un po' il loro angelo custode.Much Loved ha avuto violente polemiche in patria per le scene esplicite di sesso e la crudezza dei dialoghi,che nulla lasciano all'immaginazione.Alla fine non solo si… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Viola96 di Viola96
5 stelle

Esempio classico di film che scatena un immenso polverone e, in fondo, non è nient'altro che quel polverone stesso. La provocazione. Può la provocazione essere la scusante per coprire le tracce di una trama esile e di una sceneggiatura che si trascina per quasi due ore di luoghi comuni sugli arabi, sui musulmani, sulle donne musulmane? Esatto: rimarcare la diversità… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Cielo

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

La vita di alcune prostitute di Marrakesh è il filo conduttore di questo film franco/marocchino che rappresenta un caso più unico che raro di produzione non occidentale disposta a trattare con insolita crudezza e realismo (soprattutto nel linguaggio utilizzato) il mestiere più antico del mondo con tutto il suo contorno di sopraffazioni, violenza, rari momenti sereni (la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  E’ quanto accade in questo film alle protagoniste Noha (Loubna Abidar), Randa (Asmaa Lazrak) e Soukaina (Halima Karaouane), tre belle ragazze, gioiose e vivaci, che accoglieranno più tardi, nella loro abitazione, Hilma (Sara Eihamdi Elalaoui), giovanissima e incinta, appena giunta in città. Le tre si mantengono grazie alle discrete somme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Cielo
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Un gruppo di prostitute e le loro vicissitudini nelle notti del Marocco. Il sesso è un mezzo come un altro per avere in cambio un po' di soldi o anche un po' di verdura se il tizio di soldi non ne ha abbastanza. C'è il consumatore impotente, quello prepotente e spaccone; l'arabo ricco da fare schifo, il poliziotto viscido e corrotto ecc. ecc... Ne risulta il ritratto di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Questo e' un viaggio notturno in una Marrakech nascosta e segreta,assieme a quattro prostitute belle e vitali ,fragili e forti al tempo stesso,Randa,Noha,Soukaina e Hlima,scortate da un autista che e' un po' il loro angelo custode.Much Loved ha avuto violente polemiche in patria per le scene esplicite di sesso e la crudezza dei dialoghi,che nulla lasciano all'immaginazione.Alla fine non solo si…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Viola96 di Viola96
5 stelle

Esempio classico di film che scatena un immenso polverone e, in fondo, non è nient'altro che quel polverone stesso. La provocazione. Può la provocazione essere la scusante per coprire le tracce di una trama esile e di una sceneggiatura che si trascina per quasi due ore di luoghi comuni sugli arabi, sui musulmani, sulle donne musulmane? Esatto: rimarcare la diversità…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

MUCH LOVED, pure esso regalo della celeberrima Quinzaine sessantottina, è un film marocchino di Nabil Ayouch, ambientato in una casa di tolleranza nella moderna Marrakesh odierna. Quattro tra le donne che in esso vivono, ci rendono partecipi della loro vita di recluse, ma anche di donne moderne ed emancipate, consce del proprio ruolo un po’ da oggetto di piacere. Quattro, cinque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Presentato alla Quinzaine des réalisateurs 2015 e vietato in patria per «il grave oltraggio ai valori morali e all’immagine delle donne marocchine», Much Loved esce in sala per merito di Cinema di Valerio De Paolis, come già Taxi Teheran del fine-censura-mai Jafar Panahi. Sguardo etnografico su un gruppo di prostitute d’alto bordo (interpretate da non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito