Julieta

AlbertoBellini

Iscritto dall'8 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Julieta

di AlbertoBellini

Sublime. Non esistono altri aggettivi per descrivere la bellezza dell'ultima, grandiosa opera di Pedro Almodóvar.

Nel corso degli anni, tra abbandoni, tragedie e tradimenti, il Cinema di Pedro Almodóvar ha sviscerato molteplici sfacettature dell'uomo e della propria irrazionale vita. Onestamente, non sono affatto un "veterano" del regista spagnolo in quanto, ad oggi, ho potuto visionare solamente il magnifico 'Hable con Ella' e il bellissimo 'Volver'. Ciò nonostante, la sua nuova pellicola è riuscita a colpirmi più di quanto avrei pensato.

La casualità, le coincidenze della vita. Con 'Julieta', Almodóvar abbandona totalmente gli stilemi hollywoodiani per narrare un viaggio di (de)formazione, ove ciò a cui assistiamo è l'esistenza nuda e cruda. Un viaggio morale che inizia proprio durante il viaggio fisico, a bordo di un treno. Qui, Julieta farà la conoscenza di Xoan, suo futuro marito e padre della propria figlia. La passione che scoppierà tra i due, fungerà da preludio all'intera vicenda. Una tragedia improvvisa segna il rapporto tra madre e figlia, che, senza spiegazioni, si allontana da Julieta. 'Julieta' può essere considerato come un ritratto femminile che pigia continuamente su un punto interrogativo che affligge tutti noi, quello che ci fa allontanare - inspiegabilmente - da coloro che amiamo. Persone che entrano ed escono dalla nostra vita, venendo tagliati fuori come se non avessero/avessimo mai significato nulla.

Ispirato a "Fatalità", "Tra poco" e "Silenzio", tre racconti di Alice Munro contenuti nella raccolta "In fuga", e presentato in concorso alla sessantanovesima edizione del Festival di Cannes, 'Julieta' - grazie ad una lunga sequenza di flashback - costruisce, a poco a poco, una struttura di melò sostenuta da una forte base di giallo, nella quale andremo a scoprire la verità e, sopratutto, le motivazioni dietro al tutto. I colori caldi ma al tempo stesso freddi, l'infinita distesa di un rosso velluto, apparentemente imponente, una potenza cinematografica/visiva che risiede sin dal primo secondo di pellicola. Nel seguente caso, il ringraziamento va - in primis - al direttore della fotografia Jean-Claude Larrieu. Per quanto riguarda l'intera triste e malinconica vicenda, gran parte del merito va alle semi-sconosciute interpreti: Emma Suárez (Julieta) e la bellissima Adriana Ugarte (giovane Julieta). A seguire, Priscilla Delgado (Antía bambina), Blanca Parés (Antía adolescente), Daniel Grao (Xoan), Inma Cuesta (Ava), Darío Grandinetti (Lorenzo), Rossy de Palma (Marian) e Susi Sánchez (Sara).

'Julieta', sublime tassello di un mosaico che dovrò scoprire - interamente - al più presto. Con le musiche drammatiche di Alberto Iglesias, Pedro Almodóvar rinconferma il proprio talento nello scomporre una vita tutt'altro che allegra e spensierata, impiegata per lo più nel cercare di compensare il dolore derivato da essa.