Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1888, a Londra. Scotland Yard è impegnata nella caccia a uno dei più famigerati serial killer della storia, ossia Jack lo Squartatore. L'ispettore Frederic Abberline (Caine) è il protagonista dell'indagine tesa a liberare l'East End dall'incubo rappresentato dall'imprendibile e sanguinario criminale. Nonostante in realtà Jack non sia mai stato identificato e catturato, questa ricostruzione un po' romanzata della vicenda preferisce concludersi con il suo smascheramento. Film televisivo, realizzato sulla base di ricerche condotte dallo stesso regista, evidente sostenitore del tradizionale acume poliziesco inglese.

Commenti (3) vedi tutti

  • Per la verità abbastanza convenzionale, specie nella sceneggiatura, il film è supportato da una buona regia. Voto: 3 stelle (1990)

    commento di robynesta
  • Storia molto romanzata (nonostante il truffaldino titolo italiano) della vicende di Jack lo squartatore. Dirige senza sussulti il poco noto David Wickes, mentre a dare un volto all'ispettore Abberline è per l'occasione il grande Michael Caine. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Rilettura fantastica (ma con taglio realistico) delle gesta compiute dal (tristemente) noto Jack lo squartatore in quel di una Londra ottocentesca, lontana (e buia). Il tasso gore (o horror) è ai minimi storici, mentre il registro del film punta all'atmosfera, garantita dalle buone ricostruzioni di scene ed ambienti d'epoca.

    commento di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

La prima cosa che mi ha colpito di questa versione ormai caduta nel dimenticatoio delle gesta del famigerato Jack lo squartatore è il suo titolo italiano. Curiosamente si intitola esattamente come la versione del 2001 con Johnny Depp, nonostante in nessuno dei due titoli originali l'aggettivo “vero” (o “true”) venga mai menzionato. I consueti specchietti per le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

quintjaws di quintjaws
8 stelle

a tutt'oggi il film piu'bello dedicato alle efferate gesta del primo serial killer della storia del crimine.sulla scorta di documenti resi pubblici da scotland yard wickes imbastisce un ottimo tv movie,poi uscito anche al cinema ridotto nella durata,e presenta una sua personale rilettura del mito di jack. ottime le scenografie e la ricostruzione della londra vittoriana,poi sfruttata anche… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

La prima cosa che mi ha colpito di questa versione ormai caduta nel dimenticatoio delle gesta del famigerato Jack lo squartatore è il suo titolo italiano. Curiosamente si intitola esattamente come la versione del 2001 con Johnny Depp, nonostante in nessuno dei due titoli originali l'aggettivo “vero” (o “true”) venga mai menzionato. I consueti specchietti per le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2006
2006
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Ad oggi la ricostruzione cinematografica piu'bella e convincente di sempre, delle note,e tragiche,imprese sanguinarie del piu'famoso serial killer del 20° secolo.Scritto,diretto e prodotto dal bravo Wickes,che dopo molte ricerche e aiutato da alcuni esperti di Scotland Yard,come viene specificato all'avvio della pellicola,dirige una pellicola superba,da cui i Fratelli Hughes hanno preso…

leggi tutto
Recensione

JACK THE RIPPER THE BEST

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY

I FILM PIU'BELLI DEDICATI ALLE SANGUINARIE IMPRESE DEL PRIMO SERIAL KILLER DELLA STORIA.AL PRIMO POSTO L'INDIMENTICABILE TV-MOVIE CON UN GIGANTESCO MICHAEL CAINE PROTAGONISTA.IN AMERICA E INGHILTERRA E'GIA'USCITO…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

a tutt'oggi il film piu'bello dedicato alle efferate gesta del primo serial killer della storia del crimine.sulla scorta di documenti resi pubblici da scotland yard wickes imbastisce un ottimo tv movie,poi uscito anche al cinema ridotto nella durata,e presenta una sua personale rilettura del mito di jack. ottime le scenografie e la ricostruzione della londra vittoriana,poi sfruttata anche…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito