Vera Cruz

rocky85

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Vera Cruz

di rocky85

"Non mi fido di lui. Ha l'animo nobile, non ci si può contare". Storia del rapporto amore/odio tra due avventurieri nel Messico rivoluzionario di fine '800. Fotografia magnifica, regia elettrizzante e barocca di Robert Aldrich e due attori perfetti (un solenne Cooper e un ghignante, indimenticabile Lancaster) per un western davvero imperdibile.

Messico, 1886. La rivoluzione dei campesinos contro gli oppressori austriaci è lo scenario perfetto per molti avventurieri americani decisi a sfruttare la situazione in cerca di denaro facile, mettendosi a disposizione del migliore offerente. L'anziano Ben Traine (Gary Cooper) incontra per caso il connazionale Joe Erin (Burt Lancaster), e insieme a lui ed ai suoi uomini viene ingaggiato per scortare una contessa francese ed il suo carico d'oro fino a Vera Cruz, dove li attende l'esercito dell'imperatore Massimiliano d'Asburgo. L'oro fa gola a molti, compresi i rivoluzionari messicani. E ognuno dei protagonisti fa il doppio gioco.

"Non mi fido di lui. Ha l'animo nobile, non ci si può mai contare", dice Joe riferendosi a Ben, ed è una delle frasi che esprime meglio di tutte il rapporto odio/amore tra i due protagonisti. Il rapporto tra questi due personaggi è proprio il fulcro narrativo di Vera Cruz, e mette in secondo piano anche il discorso morale del film, ovvero l'avidità e la sete di ricchezza che si contrappone agli ideali. Secondo western diretto da Robert Aldrich nello stesso anno dopo L'ultimo Apache, è anche il secondo capitolo di una collaborazione con Burt Lancaster che ha prodotto alcuni dei migliori frutti nella cinematografia di entrambi. Da subito molto amato dalla critica europea, Vera Cruz è un film che si pone in contrasto con il classicismo del genere per travalicarlo picarescamente. Fotografato magnificamente, visivamente bellissimo e barocco e con alcune sequenze indimenticabili (la carrellata panoramica che svela l'accerchiamento da parte dei rivoluzionari o il duello finale, solo per citarne alcune), Vera Cruz è già un'opera tipicamente "aldrichiana" per la sua visione cinica e pessimistica dell'umanità.

I due interpreti sono straordinari. Da una parte un maturo e controllato Gary Cooper, quasi solenne nella sua imponente statura morale. Dall'altra un gigionesco Burt Lancaster in uno dei suoi più grandi ruoli di sempre: vestito sempre di nero e sorriso a 32 denti stampato sull'adorabile faccia da canaglia, dà vita ad un personaggio memorabile. Il suo Joe Erin risulta alla fine il personaggio più autentico, un antieroe anarchico e a suo modo romantico che si sceglie di andare incontro al suo destino con una pistola scarica. Perché in fondo Ben è stato il suo "unico amico".