Espandi menu
cerca

Il vento e il leone

Regia di John Milius

Con Sean Connery, Candice Bergen, Brian Keith, John Huston, Geoffrey Lewis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Siamo in Marocco, nel 1904. Lo sceicco delle tribù berbere del Riff rapisce la vedova americana Eden Pedecaris (Bergen) con i suoi due figlioletti. Come riscatto chiede oro, armi e libertà dal colonialismo franco-tedesco. Il presidente Theodore Roosevelt (Keith) manda i marines.

Note

Secondo film di rilievo di Milius dopo "Dillinger". Il deserto, i cieli aperti dell'Africa, i paesaggi sterminati: grandi passioni e grandi emozioni irrompono tra storia e leggenda, in una visione pessimista per cui l'individualismo e la libertà sono fuori (anti/contro) l'America.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film che vuol essere epico e rendere epico il mondo arabo ed in parte ci riesce. Difficile stabilire il confine fra realtà e finzione di questi mondi.Interessanti alcuni passaggi anche se ovviamente un po' artefatti, e notevoli anche se non sempre eccezionali le scenografie. Giustissima l'accusa all'occidente...

    leggi la recensione completa di Brady
  • " A Theodor Roosevelt ; Tu sei come il Vento ed Io come il leone, Tu crei la tempesta , la sabbia punge i miei occhi e la terra è arsa . Io ruggisco e Ti sfido, ma Tu..non mi senti. Però tra Noi c'è una grande differenza, Io come il Leone , devo rimanere nel mio posto , Tu come il Vento non sai mai... quale sia il Tuo Posto. "

    commento di blualberto1966
  • Un buon filmone d'avventura , come non se ne fanno più ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bellissimo film d'avventura epico e spettacolare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Splendido revival del cinema d'avventure classico e insieme riepilogo del Milius-pensiero, servito da eccellenti interpreti e messo in scena con agilità, eleganza e classe cristallina.

    commento di ed wood
  • commento di Dalton
  • L'idea sarebbe buona ma il film risulta caricaturale nel suo complesso, quasi un film per bambini.

    commento di gigiesse
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

1903. Il Marocco è sotto la reggenza di un corrotto sultano, soggiogato dai colonizzatori tedeschi e francesi. Il ribelle capo dei berberi Mulay Ahmad al-Raysuni il Magnifico (Connery), rapisce la vedova statunitense Eden Pedecaris (Bergen) ed i suoi due figli, chiedendo come riscatto l’oro e la testa del sultano. In realtà il suo scopo è quello di riportare… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Dopo avere letto diversi commenti, anche di critici professionisti, ed avere visto il film, ho tratto la conclusione, del tutto personale com'è ovvio, che Il vento e il leone sia un film sostanzialmente sopravvalutato. L'ho trovato composto da due parti che stanno insieme appiccicate con lo sputo, quella dedicata al capo berbero chiamato el-Raisuli e l'altra che vede come protagonista il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marco l di marco l
4 stelle

A più di un decennio di distanza, Hollywood fa il verso al britannico "Lawrance d'Arabia" e, a mio avviso, fallisce su tutta la linea. Si prende spunto da un episodio realmente accaduto, la vicenda del rapimento, per inserire forzatamente il ruolo degli USA nella prima crisi marocchina. Stati Uniti d'America incarnati nello spirito grizzly dal suo presidente e che si rispecchiano… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Marocco, 1904. Il capo berbero Mulay Ahmad al-Raysuni (Sean Connery) rapisce una ricca vedova americana, la signora Pedecaris (Candice Bergen), chiedendo come riscatto la liberazione del suo territorio dal dominio franco-tedesco. Ma il Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt (Brian Keith) è ben deciso a non piegarsi alle richieste del capo berbero e invia un commando di Marines a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Arewenotmen di Arewenotmen
10 stelle

Non esiste regista americano con la voglia di epica di Milius dal secondo dopoguerra ad ora. È vero, alcuni obietteranno che c'è Lucas, ma Lucas, per dirla con una metafora etologica, ha una neotenia volutamente limitata, ha fermato le sue cucciolate allo stadio psicologico infantile per renderle più addomesticabili. Milius allevava husky, praticamente lupi da caccia. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il vento e il leone" diretto nel 1975 da John Milius,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge in Marocco nel 1904, e racconta che lo sceicco delle tribù berbere del Riff il "Raisuli" rapisce la vedova americana Eden Pedecaris con i suoi due figlioletti. Come riscatto chiede oro, armi e libertà dal colonialismo franco-tedesco,però Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Film che vuol essere epico e rendere epico il mondo arabo ed in parte ci riesce. Difficile stabilire il confine fra realtà e finzione di questi mondi.Interessanti alcuni passaggi anche se ovviamente un po' artefatti, e notevoli anche se non sempre eccezionali le scenografie.   Giustissima l'accusa all'occidente che ha dilaniato l'Africa rendendola un mero territorio di conquista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 23 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Questa bella pellicola avventurosa di John Milius ha una minuscola base storica ed uno sviluppo decisamente fantasioso , tale da farsi beffe della Storia . All' apparenza sembra un tronfio sfoggio di superomismo americano , con esibizioni di muscoli sia verbali che militari , ma io vi ho voluto cogliere anche alcuni sottili riferimenti ironici se non addirittura satirici , che me lo hanno fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In Marocco, agli inizi del XX secolo, un capo di una tribù berbera rapisce un'americana ed i figli. In cambio chiede la libertà dal colonialismo. Ma Roosevelt manda i marines. Il vento e il leone è un bellissimo film d'avventura dall'ampio respiro epico e  talvolta spettacolare, con alcuni momenti di vera poesia. Milius, ispiratissimo, dirige la storia…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito