Espandi menu
cerca
Gli avvoltoi hanno fame

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Voltaire

Voltaire

Iscritto dal 10 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 61
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli avvoltoi hanno fame

di Voltaire
8 stelle

Un buon film western diretto con l'usuale abilità da Don Siegel, interpretato con altrettanta abilità e bravura da due grandi protagonisti Shirley  MacLaine e Clint Eastwood. Per tutto il film il regista inquadra quasi esclusivamente, tranne rare eccezioni, i due protagonisti. Il ritmo e l'azione del film, tuttavia, non ne risentono affatto.

Un avventuriero solitario (C.E.) incontra casualmente una suora (S.ML)  e la salva da una disavventura. Seppur con differenti motivazioni, i due protagonisti uniscono le forze per compiere un attentato contro le truppe d'occupazione Francesi.

L'azione, infatti, si svolge in Messico durante quello che gli storici hanno denominato "intervento Francese in Messico" quindi tra il 1862 e il 1867. Nel film si fa largo uso della dinamite che, come ben noto, e' stata brevettata da Alfred Nobel nel 1867.

Anche se il film fosse ambientato negli ultimi giorni di guerra prima del ritiro definitivo dal Messico da parte delle truppe Francesi, dubito che tale esplosivo potesse già essere così diffuso oltre oceano quasi contemporaneamente alla fase finale degli studi di Nobel.

Si tratta di un'esigenza cinematografica peraltro giustificata. 

La colonna sonora del grande maestro Ennio Morricone e' stupenda.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati