Gli avvoltoi hanno fame

Regia di Don Siegel

Con Clint Eastwood, Shirley MacLaine, Manolo Fabregas Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Hogan, mercenario texano schierato con i patrioti messicani juaristi, salva sorella Sarah dalle mani dei banditi e la porta con sé. L'uomo deve incontrarsi con un colonnello juarista per organizzare l'assalto a un fortino francese. Scampati all'attacco degli indiani e tagliate le linee dei rifornimenti francesi, i due raggiungono il colonnello. L'attacco viene organizzato e vittoriosamente portato a termine. Hogan riesce a impadronirsi anche della cassaforte e fa infine una piacevole scoperta sul conto di "sorella" Sarah...

Note

Un film bizzarro e gustoso firmato da Don Siegel, che flirta con la commedia senza dimenticare che sta girando un western.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un western con sprazzi di commedia , ma Siegel ha fatto di meglio ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un pistolero salva una suora da un probabile stupro a opera di alcuni banditi, una suora troppo carina, molto sveglia e col vizietto di bere e fumare sigari di nascosto. Un misto tra una commedia romantica e un western, dominato dai siparietti tra i due protagonisti. Bello.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Non proprio così "realistico" ma piacevole da vedere.

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • Divertente, emozionante e qua e là spiritoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Guarigioni miracolose.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Western del grande Don Siegel che addolcisce sapientemente la ricetta con eccellenti elementi da commedia. Magnifica Shirley McLaine.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • C'è il "buono" di Leone, la musica di Morricone dall'echeggiare leoniano, c'è anche la MacLaine e la commedia.Ed è quest'ultima a vincere.

    commento di urbangolfer
  • Buon western,anche abbastanza divertente e atipico.Belli i paesaggi e l'azione non è molta.A me poi i western non è che facciano impazzire.

    commento di SaintlySinner
  • Per i quasi due terzi della sua durata è un buon film, ma poi perde freschezza nel momento in cui l’elemento rosa finisce in secondo piano.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SCANZONATO (Tv 24 Maggio 2011) Se fossimo in ambito musicale questo Two mules for Sister Sarah sarebbe definito una cover-omaggio. Infatti l'originale è il primo spaghetti: con Eastwood, il toscanello, il poncho, il populismo Tex-Mex, Morricone e così via. Ma come ogni adattamento che si rispetti, la mano dell'autore si discosta quello che basta dall'origine, tanto è vero che… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
6 stelle

Forse sta diventando un po' un abitudine, ma anche questo western di CE non mi convince, o lo fa solo parzialmente. La trama è come sempre l'elemento più deludente, unitamente all'aggiunta di parti di storia sinceramente eccessivi, che in questo contesto svolgono il netto ruolo di quello degli eccipienti nei farmaci. Nello specifico allundo alla scena dell'attacco degli indiani...… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Un pistolero aiuta una suora a raggiungere un convento sperduto, o almeno così crede. Ma la suora non è proprio una suora... Commedia western fortemente voluta da Eastwood per dimostrarsi capace di recitare in ruoli diversi da quelli soliti. Siegel cita Sergio Leone, ma la sceneggiatura non funziona granchè e i dialoghi, che dovrebbero essere il pezzo forte con i duetti tra… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Sedetevi e mettetevi nelle mani di Don Siegel, zio Clint, Shirley MacLaine e del buon Morricone, lo spettacolo è assicurato. Un western (quasi) senza indiani, mirato a contestare la colonizzazione francese in Messico e girato proprio in quei luoghi, Eastwood e la MacLaine sono in perfetta sintonia e in gran forma, e danno vita a dei siparietti a tratti esilaranti sottolineati da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Rete 4

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
7 stelle

Qualche cazzata c'è... come quando deve sparare alla dinamyte sotto al ponte e prova da quasi ubriaco prima in piedi e poi in ginocchio... ma disteso e appoggiato a una pietra salda no ? ! ? O la "pignatta" messa dietro un muro ma che esplode il portone... O i soldati francesi che, innestate le baionette, vanno con il fucile "di piatto" invece che di punta... non ha senso ! Simpatico il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Clint Eastwood salva la suora Shirley MacLaine da uno stupro e diventano amici. Insieme combatteranno le armate francesi in Messico, dando l'assalto ad un loro fortino. Non è il miglior prodotto nato dalla collaborazione tra Siegel ed Eastwood, ma è comunque un bel western dalle tonalità leggere, divertente, emozionante e qua e là spiritoso.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

La prima volta che  vidi questo film , parecchi anni fa, mi era piaciuto di più . In effetti il mix di western e commedia non è proprio la mia passione . Alcuni momenti buoni ( essenzialmente l' inizio e la fine , con l'intermezzo della scena con gli indiani Yaqui ) sono inframmezzati ad altri più lenti e stiracchiati . Bravi i due protagonisti , con Clint Eastwood che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Voltaire di Voltaire
7 stelle

Un buon film western diretto con l'usuale abilità da Don Siegel, interpretato con altrettanta abilità e bravura da due grandi protagonisti Shirley  MacLaine e Clint Eastwood. Per tutto il film il regista inquadra quasi esclusivamente, tranne rare eccezioni, i due protagonisti. Il ritmo e l'azione del film, tuttavia, non ne risentono affatto e la trama e divertente. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Buon western dove prevale però la caratterizzazione dei due protagonisti (peraltro decisamente affiatati) sull'azione vera e propria. Punto di svolta nella carriera di Clint Eastwood con il successivo passaggio al suo classico personaggio metà cinico e metà ironico che ne segnerà la futura fortuna cinematografica. Martellante ma efficace colonna sonora di Morricone.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 agosto 2017 su Rete 4

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Forse sta diventando un po' un abitudine, ma anche questo western di CE non mi convince, o lo fa solo parzialmente. La trama è come sempre l'elemento più deludente, unitamente all'aggiunta di parti di storia sinceramente eccessivi, che in questo contesto svolgono il netto ruolo di quello degli eccipienti nei farmaci. Nello specifico allundo alla scena dell'attacco degli indiani...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 30 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 1 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 2 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 1 luglio 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 31 ottobre 2015 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2015 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Un titolo italiano quanto mai cervellotico e fuorviante per un western invece sapientemente addolcito da elementi da commedia, questo è “Two Mules for Sister Sarah”. Clint Eastwood è qui diretto per la seconda volta da quel Don Siegel, mentore (o co-mentore assiema a Sergio Leone) dell'attore/regista californiano e i risultati sono ancora una volta ottimi. E la presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito