Non essere cattivo

Regia di Claudio Caligari vedi scheda film

matalacuria

matalacuria

Iscritto dal 25 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Non essere cattivo

di matalacuria

Caligari non dà coordinate morali, e anche quando potrebbe ripiegare nella retorica, torna a intrecciare nuovi tormenti.

Era ora di vedere un buon film di cinema italiano. Non essere cattivo sta dalla stessa parte di Le notti di Cabiria e Accattone, tanto è poco estasiato di mostrare il deserto che circonda le nostre metropoli, ma anche così fermo nella scelta melodrammatica che non la tradisce con facili emozioni. Struttura e sceneggiatura rendono i protagonisti fragili e passionali, stradaioli ma in famiglia, in fondo accerchiati e al tempo stesso protetti. Sta tutta qui la poetica di Caligari: nell'incertezza tra due strade diametralmente opposte che finiscono per incrociarsi, fondersi e di nuovo slegarsi. Prima del finale -giustamente lacrimevole- una scena bacchetta di severità la retta via, il 'percorso di redenzione': anche chi sceglie di faticare anzichè fare il criminale, si dispera giornalmente, e spesso cede alla propria debolezza. Non basta aver scelto una volta la propria strada: bisogna sceglierla tutti i giorni, e questa è l'impietosa soluzione di Caligari al dilemma morale. E' un circolo vizioso che può interrompersi soltanto con la speranza, riposta in chi verrà dopo di noi.