Espandi menu
cerca
Il Segreto

Regia di Jim Sheridan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Segreto

di alan smithee
4 stelle

Rooney Mara, Jack Reynor

Il Segreto (2016): Rooney Mara, Jack Reynor

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE 

Perché l'anziana Roseanne è  rinchiusa da quarant'anni in un manicomio? 

La scusa ufficiale è quella che fu vista uccidere il suo bambino appena partorito.

Negli anni '80, alla vigilia della chiusura della casa di riposo, il destino dell'anziano diviene un problema dibattuto in quanto la donna non ha eredi o parentele apparentemente rintracciabile. 

Uno scrupoloso psicologo, giunto al ricovero per trovare una sistemazione al trasferimenti della vecchia, si prende molto a cuore la vicenda, e trovato un vecchio diario scritto dalla donna in gioventù, l'uomo tenta di ripercorrere le tappe drammatiche per capire meglio: la storia di una vita spezzata porterà a galla verità sconcertanti, non solo per l'anziana.

Eric Bana

Il Segreto (2016): Eric Bana

Theo James

Il Segreto (2016): Theo James

Jim Sheridan, valente regista anglosassone noto soprattutto per un valido trittico di film con Daniele Day Lewis (da Il mio piede sinistro a The boxer), torna a farsi vedere al cinema e sceglie di adattare una storia tutta flashback e colpi di scena che pare tratta da un romanzo rosa di Liala.

Tutto organizzato meticolosamente, con scenografie sin troppo pesantemente ricostruite a creare interni di case di campagna con muri sbrecciati, camini accesi, galline sull'uscio e nel lavello, e poi aviatori erpici ed appassionati; aggiungiamoci un.prete bello, innamorato e rifiutato, l'accusa di ninfomania che procura alla giovane protagonista, troppo bella, fiera e sola per poter affrontare l'invidia dei maschi che se la contendono, una reclusione senza fine in manicomio.

Rooney Mara

Il Segreto (2016): Rooney Mara

Vanessa Redgrave

Il Segreto (2016): Vanessa Redgrave

Non manca nulla nel polpettone di Sheridan, che si illude pure di strabiliante nel finale il suo pubblico con un incastro improbabile ed un colpo di scena assurdo, per quanto facilmente intuibile già dopo la prima mezz'ora di narrazione senza freni o ritegno.

Rooney Mara è  bella, gracile e determinata, piuttosto adatta per quel ruolo di ragazza emancipata o presunta tale. La affiancano la sempre ottima Vanessa Redgrave, stessi ruolo di protagonista traslato quarant'anni dopo, mentre tra gli uomini Eric Bana e Théo James si contendono il ruolo di maschio più affascinante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati