L'uomo che sapeva troppo

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

MVRulez

MVRulez

Iscritto dal 31 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che sapeva troppo

di MVRulez

"L'uomo che sapeva troppo" è uno di quei rari casi in cui il remake risulta essere migliore dell'originale, la cui versione fu tralaltro diretta dallo stesso Hitchcock nel 1934 in Inghilterra. Entrambi i film possiedono, all'incirca, la medesima trama, ma vi sono anche delle sostanziali differenze: 1) L'ambientazione che si sposta dalla Svizzera all'esotico Marocco 2) Vi è uno stile meno improntato sulle scene d'azione (manca infatti la lunga sequenza della sparatoria finale o anche la battaglia con le sedie in chiesa) e maggiormente sulla suspense; francamente posso dire di aver trovato quest'ultime molto più coinvolgenti e stimolanti rispetto alle prime. 3) Fotografia dai colori sgargianti che sostituisce il bianco e nero espressivo dell'originale. Ancora una volta la trama, ricca di colpi di scena, delinea un topos tipicamente hitchcockiano: la vicenda di un uomo e di una donna, rispettivamente un dottore rinomato e una cantante famosa, che si ritrovano coinvolti in qualcosa di molto più grande di loro. La versione del '56 si segnala anche per una notevole e calibratissima commistione di diversi generi: spionaggio, thriller e addirittura commedia (humor quasi totalmente assente nella versione originale, se ben ricordo). Ma quello che conta di più è che Hitchcock sia stato capace di offrirmi (ancora una volta) una scena che incarna quello che è, a mio modo di vedere, il cinema puro; parlo ovviamente della celeberrima sequenza della Royal Albert Hall, caratterizzata dalla totale assenza di dialoghi per quasi 10 minuti, e dove invece la suspense, l'azione, il movimento, i personaggi e le loro intenzioni sono resi attraverso un uso pressochè perfetto e congiunto di musica, montaggio e regia. Probabilmente non è una delle vette del cinema hitchcockiano, ma ciò, in realtà, fa solo comprendere quanto sia mirabolante la filmografia di questo straordinario regista.