germarco

• Playlist -

La recensione su Il club

di germarco

E' un film strano, che francamente non ho molto capito.

Non mi è chiaro perchè dei preti debbano essere mandati dalla Chiesa per penitenza a vivere una specie di comunità tra di loro, in un luogo sperduto. Cinque situazioni (considerando anche quella della suora guardiana) diverse, colpe in alcuni casi discutibili, ed uno dei cinque vecchio da ricovero per anziani.

Ma se le colpe sono tali, perchè non sono stati spretati o perseguiti dalla giustizia?

E perchè questi preti avrebbero dovuto avere con sè una pistola? Pistola con cui, all'arrivo di un altro prete anche lui a fare penitenza, questo si suicida lo stesso giorno del suo arrivo, su istigazione di un mezzo pazzo vittima in passato di abusi da parte sua.

Situazioni per me incomprensibili, forse perchè non conosco la situazione della Chiesa sudamericana (la storia è ambientata in Cile). Preti che scommettono sui cani; un altro prete inviato come ispettore dopo il suicidio; una spedizione punitiva ideata e messa in pratica da preti e suore nei confronti di colui che ha istigato il suicidio del prete, che alla fine, per penitenza degli altri, verrà ad essere accolto nella loro stessa comunità.

Storia interessante, ma francamente per me del tutto incomprensibile.