Il club

Karl78

Iscritto dal 12 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Il club

di Karl78

Una suggestiva casa gialla sulla costa cilena, una suggestiva fotografia, un manipolo di sacerdoti e una ex suora. Il più pulito ci ha la rogna. I sacerdoti sono tutti rei di svariati crimini - non solo peccati - tra cui la pedofilia, la casa è una sorta di "penitenziario" - direi che è il termine quasi giusto dato che più che di pena dovrebbe trattarsi di penitenza - e la ex suora più che guardiana è complice. Al gruppo si aggiunge una specie di sacerdote psicologo indagatore, al quale però più che la verità interessa che questa non trapeli per mettere in imbarazzo la Chiesa. A "tormentare" un poco l'allegro gruppo, un senza fissa dimora e senza soldi, oggetto di molestie da parte di un sacerdote quand'era piccolo, omosessuale e con un'idea di sessualità perlomeno originale se non deviata - deviata non perché omosessuale ma per l'idea che ha di sesso sacro con i preti. Disturbato? Malato? Semplicemente tossico? Non lo so, non mi è del tutto chiaro perché la sfilza di farmaci e droghe che inanella come richiesta alla fine, mi ha ricordato moltissimo quella di Mark Renton in Trainspotting. Film estremo. Non tanto per i crimini commessi dai sacerdoti, che ormai sono all'ordine del giorno, quanto per le azioni riprovevoli e vomitevoli che ancora si troveranno a commettere insieme alla ex suora. Il tutto, per difendere il loro tranquillo e pacifico angoletto di paradiso.