Poli opposti

Julia1994

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Poli opposti

di Julia1994

Lui, Stefano, adora il mare, la Juventus, il vino rosso e la fiorentina alla brace, e nella vita fa il terapista per coppie in crisi.

Lei, Claudia, preferisce la montagna, è romanista, vegetariana e ama il vino bianco. Fa l'avvocato divorzista.
Stefano e Claudia, rispettivamente interpretati da Luca Argentero e Sarah Felberbaum, sono, è evidente, due poli opposti.

Per uno strano scherzo del destino, due persone così diverse, si ritrovano a condividere lo stesso pianerottolo, e sono costrette, pian piano a conoscersi.
A ri-conoscersi, anzi, visto che si scopre ben presto che i due erano amici di infanzia.

A favore del film, diversi punti: il soggetto (Federici, Miniero, Ercolino), che va al di là della "banalità" che può essere associata a una commedia romantica, ed è in realtà depositario di un bel messaggio e la sceneggiatura (Pondi, Logli, Irrera, Graiani), spigliata ma non per questo vuota.
Perfetta poi l'interpretazione dei vari attori: non parlo solo dei due protagonisti, ma anche di tutti quei personaggi secondari che circondano e arricchiscono le loro vite.
Belli anche i costumi, e i look più in generale, che hanno una chiara funzione di identificazione dei personaggi.
Tranne che in alcuni momenti è molto buona anche la regia.
Max Croci, per la prima volta alle prese con un lungometraggio, è davvero bravo, e non c'è che da complimentarsi con lui.

Resta da scoprire se avrà la meglio il detto "chi si somiglia si piglia" oppure "gli opposti si attraggono".
Voi avete dubbi?!

Ma è giusto che sia così, proprio perché il film non è la classica commedia priva di significato, come probabilmente molti penseranno guardando il trailer.
Dietro le iniziali provocazioni e i continui punzecchiamenti tra Claudia e Stefano, dietro l'innamoramento successivo e i baci rubati...insomma, dietro la storia d'amore che forse ci aspettiamo, e che comunque ci lascia il sorriso sulle labbra, c'è di più, ed è soprattutto per questo "di più" che il film merita di essere visto!