Green Room

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Green Room

di axe

Negli Stati Uniti di qualche anno fa, una band punk si trova a suonare in un locale scalcinato di proprietà di un personaggio di estrema destra e frequentato da skinheads. I ragazzi della band sono involontari testimoni di un omicidio avvenuto nel backstage, e, a quel punto, non sono lasciati andar via. Proprietario e frequentatori del locale ne tentano l'eliminazione. Decisivo per la loro sorte è il ruolo di uno skinhead non convinto fino in fondo della biontà della missione affidatagli. Il film è per lo più ambientato in stanze e corridoi del locale, sciatti e poco illuminati, in modo da creare un'atmosfera claustrofobica ed opprimente. L'azione non è serrata, bensì limitata ad alcune sequenze di forte impatto. Buona parte della durata è occupata dalle pianificazioni per l'eliminazione dei "prigionieri" o dai ragionamenti di questi ultimi. Non eccezionali le recitazioni. Non ho apprezzato molto il film, che, sebbene crei una certa tensione, non brilla per alcuna particolarità; la trama sa di già visto, gli attori non brillano, la conclusione è scontata, e le ambientazioni evocative ma monotone. Passabile la colonna sonora.