Espandi menu
cerca

Trama

Una gita al fiume con qualche incidente a lieto fine. Una ragazza disdegna un ragazzo mite per uno più fumoso, e un'altra è atterrita perché la moglie del suo amante li ha raggiuntin sul treno. Un film di tocco delicato, girato tutto in esterni e su un treno vero da un esordiente Matarazzo, un godibilissimo affresco populista che non ebbe successo all'epoca ma oggi è considerato un film importante e innovatore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Puo' essere considerato un documentario d'epoca,di un'Italia che non c'e' piu',ma fa un' immenso piacere vedere storie che si incrociano su un treno d'epoca,da conservare nei propri ricordi,di un paese ormai sparito.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Nelle prime sequenze ho pensato ad una piatta pubblicità per incentivare l'uso del treno, ma poi il film si mostra velocemente per quello che è: una vicenda piccola ma saporita, con personaggi tutti interessanti e ben abbozzati con pochi tratti, e un filmetto che tutto sommato mette allegria. I ritratti delle figure coinvolte in quella gita sono tra l'ironico e il mordace. Ne mettono in… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

una gita su di un treno popolare durante una bella giornata primaverile da roma ad orvieto nella prima metà degli anni trenta del novecento. ero curioso di sapere a che anni apparteneva questo film di matarazzo e sono rimasto stupito di vedere che è del 33. non ho visto molti film di questo decennio, anche perchè non se ne recuperano molti in tv. il film di matarazzo è esile a sceneggiatura,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Storie di varia umanità si mescolano su un treno popolare diretto da Roma a Orvieto: due amanti vengono scoperti, una nuova coppia nasce, all’arrivo due ragazzi vengono creduti annegati. Esordio precoce per Raffaello Matarazzo, ma certo non inatteso, questo Treno popolare: appena 24enne il regista romano aveva infatti già diretto un paio di documentari propagandistici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un campionario di varia umanità si ritrova su una carrozza ferroviaria di terza classe fra Roma e Orvieto per una gita domenicale: la sera, al ritorno, si saranno formate due nuove coppie. Commediola minuscola (anche nel minutaggio) ma gradevole, diretta da un esordiente Matarazzo ancora lontanissimo dai melodrammi del dopoguerra. Parte come un organismo corale, con l’occupazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

una gita su di un treno popolare durante una bella giornata primaverile da roma ad orvieto nella prima metà degli anni trenta del novecento. ero curioso di sapere a che anni apparteneva questo film di matarazzo e sono rimasto stupito di vedere che è del 33. non ho visto molti film di questo decennio, anche perchè non se ne recuperano molti in tv. il film di matarazzo è esile a sceneggiatura,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Treno popolare" diretto nel 1933 da Raffaello Matarazzo,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che un "Treno popolare", che veniva usato per gite di gruppo e prezzo del biglietto economico, parte da Roma per Orvieto e racconta alcune storie delle persone che ci sono dentro con destini diversi, che sono tre amici,Giovanni,Carlo e Lina che arrivano a destinazione e decidono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 aprile 2012 su Rai 5

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Finalmente una bella iniziativa del nostro Governo! Un treno tutto per noi che ci porta, sulle comodissime panche di legno della terza classe, dove gli pare a lui a fare delle bellissime gite! Questa domenica ci hanno portato nella ridente cittadina di Orvieto, nelle Umbrie (o Umbria, perché, diversamente dagli Abruzzi, di Umbria ce n'è una sola, ma vedrete che il nostro Duce, che ci ha fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

nitratodargento di nitratodargento
8 stelle

Troppo poco conosciuto, dimenticato. A torto. Rivisto oggi risulta essere una commedia piacevole, sebbene datata. Non ha quasi nulla a che vedere con le commedie italiane dello stesso periodo, per la freschezza della narrazione e la strepitosa resa degli attori. Un ottimo film, forse uno dei pochi da salvare di quel periodo.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Nelle prime sequenze ho pensato ad una piatta pubblicità per incentivare l'uso del treno, ma poi il film si mostra velocemente per quello che è: una vicenda piccola ma saporita, con personaggi tutti interessanti e ben abbozzati con pochi tratti, e un filmetto che tutto sommato mette allegria. I ritratti delle figure coinvolte in quella gita sono tra l'ironico e il mordace. Ne mettono in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Esordio felicissimo per Matarazzo, che approfittando di una proposta da parte del regime di sponsorizzazione dell’iniziativa del treno popolare, il regista ne fa un film a tutti gli effetti, ma  arginando l’idea pubblicitaria in maniera intelligente ed arricchendola con quadretti, mai bozzetti, di vita  simpaticamente reale. Un discreto film  collettivo, che riesce a bilanciare bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito