Espandi menu
cerca

Smokings

Regia di Michele Fornasero

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo aver sottratto milioni di clienti alle multinazionali del tabacco, in particolare alla Philip Morris, vendendo online sigarette a basso costo in tutto il mondo, i fratelli Messina decidono di aprire una fabbrica propria nella periferia di Torino, per conquistare fette di mercato in Italia e combattere a viso scoperto i grandi marchi.

Note

SmoKings procede per accumulo di paradossi, affiancando fino a sovrapporre le questioni etiche a quelle legali. Se tematicamente il lavoro di Fornasero apre il campo ad abissi di indignazione, filmicamente è un risaputo compito svolto per astrazione e stilizzazione, cercando il compromesso tra biografismo e denuncia nella periferia del grottesco.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un viaggio nel mondo del mercato del tabacco su una «nave da guerra il cui fine è il danneggiamento finanziario delle multinazionali». La nave in questione si chiama Yesmoke, azienda nata nel 1999 in opposizione al grande business del colosso Philip Morris e gestita dai fratelli Carlo e Gianpaolo Messina. Iniziata con il commercio online di sigarette duty free - ovvero prive del marchio di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon documentario. Specialmente perché mostra tutti gli aspetti reali dello strapotere che, con mezzi legali e illegali, le grandi compagnie del capitalismo esercitano sulla realtà tutto: compreso lo stato o le grandi associazioni internazionali (qui si vede in particolare l’unione europea), la cui classe dirigente è tutta selezionata dal, e asservita al, privato…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

leonardo4it di leonardo4it
8 stelle

incredibile storia di fumo, imprenditoria italiana, tasse e BIG Tobacco: due "bravi" ragazzi che han fatto un gran business tra legalità e assurdità. Il fumo uccide, ma fa anche finire in galera... solo i pesci piccoli.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un viaggio nel mondo del mercato del tabacco su una «nave da guerra il cui fine è il danneggiamento finanziario delle multinazionali». La nave in questione si chiama Yesmoke, azienda nata nel 1999 in opposizione al grande business del colosso Philip Morris e gestita dai fratelli Carlo e Gianpaolo Messina. Iniziata con il commercio online di sigarette duty free - ovvero prive del marchio di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito