Chiamatemi Francesco

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Chiamatemi Francesco

di Marco Poggi

Biografia su papa Francesco, ma quel che ne esce fuori, più che un ritratto giovanile di un papa amato da molti, è un film sulla condizione dell'Argentina dittatoriale degli anni'60/70 e sugli scontri fra poveri e poliziotti nella crisi economica degli anni'80. Il sacerdote Jorge Bergoglio viene presentato più come uno che combatte le ingiustizie, che come un uomo di fede. Segno che  Daniele Lucchetti non rinnega nulla dei suoi tracorsi registici, anzi li ribadisce utilizzando un cast quasi del tutto argentino (pochi gli attori italiani e non certo nomi di spicco, come ci si aspetterebbe da un prodotto del genere). Film che vorrebbe dire molto, ma che invece dice poco, anzi, in certi momenti, si corre il rischio di addormentarsi, chiedendosi se era più lecito aspettare la versione tv (che, da come si dice, sarà molto più corposa di questa), o altre fiction, magari targate Rai, sull'argomento. Troppo spazio per il giovane e poco per il vecchio gesuita, ma questi sono i rischi che si corrono quasi si decide di fare di un personaggio storico ancora in vita. Peccato, un'occasione perduta, o almeno rimandata a data da destinarsi.