La torta in cielo

Regia di Lino Del Fra vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La torta in cielo

di sasso67

Trasporre un libro di Gianni Rodari in un film mi sembra un'impresa difficilissima. Mi ricordo il divertentissimo Gelsomino nel paese dei bugiardi, che la maestra ci lesse alle elementari, e non riesco ad immaginarmelo in versione cinematografica. Forse soltanto un cartone animato, soprattutto con un utilizzo intelligente ed oculato delle moderne tecnologie digitali potrebbe rendere giustizia ai testi rodariani. Lino Del Fra ci provò, a inizio anni Settanta, con un film in carne ed ossa, integrato dalla tecnica a cartoni soltanto per quanto riguarda la torta del titolo. Peraltro Del Fra, documentarista di buon livello, specialmente in collaborazione con la moglie Cecilia Mangini, non ha la mano leggera, come ricorderà chi a suo tempo abbia visto il successivo Antonio Gramsci - I giorni del carcere, narrazione corretta sul leader comunista, ma affetta da noia narrativa di notevoli proporzioni.

E così La torta in cielo risulta un film sfilacciato e scombinato, di sani principi ma astruso, di un pacifismo ingenuo ma al tempo stesso di difficile comprensione da parte di quello che dovrebbe essere il pubblico naturale di Rodari, cioè i bambini. In questo senso è arduo pensare che La torta in cielo di Del Fra possa avere divertito i ragazzi e fatto riflettere gli adulti (o viceversa). (20 ottobre 2018)