Espandi menu
cerca

Trama

Una gigantesca torta scende dal cielo. L'esercito, i produttori d'armi e perfino una ditta di cioccolato cercano di volgere l'episodio a loro favore, ma i bambini si ribellano. Film per i ragazzi, è un'allegoria pesantemente didascalica tratta da un romanzo di Gianni Rodari.

Commenti (4) vedi tutti

  • Cose Grottesche anni '70 che penso neanche da piccolino qualche anno dopo la Produzione sarei riuscito a digerire (scusate ma visto il Titolo ...???!!!).voto.1.

    commento di chribio1
  • Una pellicola da restaurare e rilanciare, in nome delle bellissime favole di Gianni Rodari

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Noioso e pesante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • stupendo. l'ho visto una notte così per caso.. mi pento di non averlo registrato allegoricamente rivoluzionario

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Quanta nostalgia nel rivedere LA TORTA IN CIELO. Nostalgia di Gianni Rodari e del suo fantastico universo. Parafrasando un celebre romanzo di Elsa Morante, quest’opera si potrebbe intitolare Il mondo salvato dai bambini. Scritto (e ideato con una classe di scolari di dieci anni) nel ’64/66 e portato sul grande schermo da Lino Del Fra, questo racconto surreale nacque sull’onda… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
3 stelle

Trasporre un libro di Gianni Rodari in un film mi sembra un'impresa difficilissima. Mi ricordo il divertentissimo Gelsomino nel paese dei bugiardi, che la maestra ci lesse alle elementari, e non riesco ad immaginarmelo in versione cinematografica. Forse soltanto un cartone animato, soprattutto con un utilizzo intelligente ed oculato delle moderne tecnologie digitali potrebbe rendere giustizia ai… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rai Movie
scena
Foto
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"La Torta in cielo" diretto nel 1973 da Lino Del Fra,devo dire che è un gioiellino. La storia si svolge in una periferia Romana, e racconta che nel cielo appare una misteriosa e colossale torta volante, ma la popolazione la prende per un disco volante e va subito in panico. Ma un gruppo di figli di abitanti della borgata vi si avvicina e, golosi come sono i bambini, ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

Trasporre un libro di Gianni Rodari in un film mi sembra un'impresa difficilissima. Mi ricordo il divertentissimo Gelsomino nel paese dei bugiardi, che la maestra ci lesse alle elementari, e non riesco ad immaginarmelo in versione cinematografica. Forse soltanto un cartone animato, soprattutto con un utilizzo intelligente ed oculato delle moderne tecnologie digitali potrebbe rendere giustizia ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Quanta nostalgia nel rivedere LA TORTA IN CIELO. Nostalgia di Gianni Rodari e del suo fantastico universo. Parafrasando un celebre romanzo di Elsa Morante, quest’opera si potrebbe intitolare Il mondo salvato dai bambini. Scritto (e ideato con una classe di scolari di dieci anni) nel ’64/66 e portato sul grande schermo da Lino Del Fra, questo racconto surreale nacque sull’onda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una torta gigantesca compare nel cielo di Roma ed i bambini la prendono d'assalto. I fabbricanti di dolciumi si preoccupano per paura di perdere i profitti ed anche l'esercito si allerta. Poi i bambini salgono sulla torta e ci trovano un hippie che vuole dare al mondo pace e tolleranza. La torta in cielo magari aveva delle lodevoli intenzioni, ma è francamente inguardabile. E'…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Banalità colorate per una favoletta moderna che satireggia con toni tanto pacati da risultare ampiamente inoffensiva, dalla morale tanto sbandierata quanto insignificante (i bambini sono innocenti, gli adulti no: ah, ecco), fino a sembrare del tutto inesistente. Persino Villaggio è fuori luogo e per nulla a suo agio. Paternalistico e deludente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2003
2003

Dedicato a Gargamella

amaranta di amaranta

Sì, perchè dietro quest'ometto nerovestito, testa piatta pochi capelli grande naso si cela un essere scherzoso, gaudente e irriverente...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito