Titanic, latitudine 41 nord

mondolariano

Iscritto dall'8 agosto 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Titanic, latitudine 41 nord

di mondolariano

E’ il miglior film sul “Titanic” in assoluto. Si tratta di uno straordinario connubio tra fedeltà storica e spettacolo cinematografico, almeno fin dove nel 1959 si poteva concepire lo spettacolo, ovvero l’infinitesima parte d’un Cameron. Ma in questo caso la scenografia è subordinata all’interesse documentaristico e a momenti di grande tenerezza, ciò che pongono questo “Titanic” al di sopra della love story con Di Caprio. Da segnalare il particolare del cavallo a dondolo e l’inno religioso che si ode dalla nave agonizzante, di concerto allo struggente addio dato dal padre ai suoi tre figli. I personaggi trasmettono un senso di languida rassegnazione: dal simpatico Ismay al timido capo-progettista, dal mite comandante al secondo ufficiale (forse per dimostrare la parziale incolpevolezza degli uomini - o della classe dirigente inglese - nei confronti delle fatali coincidenze che provocarono l’affondamento. La colpa, se mai, sembra ricadere sul povero marconista e sulle vedette del “Californian”). Ad ogni modo, risuonano come un monito le affermazioni finali: “Non mi sentirò mai più sicuro di niente. Ciò che era umanamente possibile è stato fatto.”

Tutto concorre a creare un mosaico di piccole situazioni che tratteggiano la vita di bordo, senza nulla togliere al protagonismo del transatlantico. Il quale è ricostruito fedelmente nonostante i limiti scenografici, valorizzato da una cupa atmosfera Belle époque che è propria del “Titanic” (niente a che vedere con la versione del 1979 "SOS Titanic", le cui scene sono state girate sul moderno "Queen Mary"). Cameron si ispirò a questo film per costruire alcune scene, per esempio quando Bruce Ismay si volta ad osservare la nave da bordo della lancia: momento impressionante che da solo compensa la carenza degli effetti speciali. Ci sono le solite imprecisioni circa il gigantesco squarcio e lo scafo che affonda tutto intero, ma era proprio questo ciò che si credette al momento della tragedia. Degna di ogni lode è l’attenzione riservata agli altri due piroscafi, il “Californian” e il “Carpazia”, che completano la necessaria suspense come la cronaca di un documentario.

Da conservare in cineteca.