Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1912 la nave, piena di bel mondo ma anche di poveri immigrati, sta navigando verso l'America quando urta un iceberg; i sistemi di sicurezza si rivelano inadeguati. Donne e bambini sono messi in salvo, l'orchestra continua a suonare, ma la nave cola a picco rapidamente.Tratto da un dramma radiofonico, diretto dal futuro regista di horror Roy Ward Baker, con grande economia di mezzi crea una suspence notevole. Molte soluzioni visive saranno tenute presenti nel kolossal di James Cameron.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mondolariano di mondolariano
8 stelle

E’ il miglior film sul “Titanic” in assoluto. Si tratta di uno straordinario connubio tra fedeltà storica e spettacolo cinematografico, almeno fin dove nel 1959 si poteva concepire lo spettacolo, ovvero l’infinitesima parte d’un Cameron. Ma in questo caso la scenografia è subordinata all’interesse documentaristico e a momenti di grande tenerezza, ciò che pongono questo… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

«Per tre anni non ho fatto altro che pensare al Titanic. Ma non l'avevo capito bene. Non l'avevo vissuto col cuore.» Perché cominciare con una citazione dell'avventuriero Lovett tratta dal Titanic di Cameron? Perché credo tracci molto bene il solco fra quel film e quello di cui andremo a trattare testé. Cameron, nel suo pluripremiato kolossal, ti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

trouffaldpotemkez di trouffaldpotemkez
10 stelle

sembra un film di interesse però, non di livello come quello del 97 però è comunque pregevole, non potendo contare oltre che di quegli effetti speciali, nonstante alcune avventure probabile che il film sbarazzino forse con libri evoluzioni ecc ecc di qualunque tipo forse non pargaonabile   confornto al colossal del 1997, però e comunque di spettacolo…

leggi tutto
Recensione

Titanic e altri naufragi

CALVAL di CALVAL

Il 14 Aprile 1912, alle 23 e 40, il transatlantico Titanic, la più imponente nave da crociera mai costruita fino ad allora, durante il viaggio di inaugurazione da Southampton a New York, si scontra con un…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Essendo un grandissimo fan del Titanic di Cameron, pensavo questo film che fosse brutto, invece non lo è: inanzitutto il naufraggio avviene dopo mezz'ora, molte scene sono simili al film di Cameron così come i dialoghi. Gli effetti speciali sono buoni anche se manca una colonna sonora azzeccata, la suspance e la drammaticità (in alcuni momenti i passeggeri sono delle satue). Ciò nonostante…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mondolariano di mondolariano
8 stelle

E’ il miglior film sul “Titanic” in assoluto. Si tratta di uno straordinario connubio tra fedeltà storica e spettacolo cinematografico, almeno fin dove nel 1959 si poteva concepire lo spettacolo, ovvero l’infinitesima parte d’un Cameron. Ma in questo caso la scenografia è subordinata all’interesse documentaristico e a momenti di grande tenerezza, ciò che pongono questo…

leggi tutto
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
10 stelle

Ispirato da un famoso best sellers di quegli anni,Night To Remember,di Walter Lord,e sceneggiato da Eric Ambler,uno dei film piu'belli in assoluto,dedicati alla tragedia del Titanic,anche piu'bello del film di James Cameron.Piu'bello anche perche si concentra esclusivamente su quanto accadde in quella fatidica notte del 14 Aprile 1912 quando,alle 23:40,il transatlantico orgoglio…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

MARE INQUIETO

quintjaws di quintjaws

TRAGICHE AVVENTURE,AUTENTICI NAUFRAGI,DUELLI SPIETATI.ALCUNE DELLE PELLICOLE PIU'MEMORABILI DELLA STORIA DEL CINEMA MARINO.

leggi tutto
Playlist

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

la ricostruzione piu'fedele dell'ultimo giorno di navigazione della nave definita inaffondabile.vengono ricostruite con la maniacale precisione di un documentario le vicende umane dei vari personaggi a bordo,a partire dal capitano per arrivare al costruttore della nave.il piu'bel film su quella immane tragedia come ricostruzione storica.ottimo il cast con michael goodliffe nel ruolo del…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

aurtom di aurtom
8 stelle

Messa finalmente da parte l'ubriacatura cameronio/dicapriana, vale la pena di rivalutare questo onesto film inglese, che con pochi mezzi e poche concessioni al sensazionalismo sentimentale da Grand Hotel, riesce a comunicare a chi segue la vicenda l'angoscia della graduale fine della grande nave, qui vera e legittima protagonista. Per lo spettatore, dopo aver finalmente digerito e faticosamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito