Espandi menu
cerca
Divertimento

Regia di Charles Chaplin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Divertimento

di scandoniano
4 stelle

Corto minimal con cui Chaplin torna, come stile, ai suoi primi lavori. Film recuperato “per i capelli” considerate le pessime condizioni della pellicola.

Divertimento”, in lingua originale “Recreation”, è il corto numero 21. Un corto minimal, quasi un ritorno ai primissimi film (7 minuti di durata, una trama semplicissima, unità spazio-temporale ridottissima). Anche il numero degli attori è ristretto: un classico triangolo amoroso e un paio di guardie a dirimere la controversia.

Un vagabondo, intento nel tentativo di farla finita (ma senza il coraggio necessario per farlo) ritrova la gioia di vivere quando vede una bella passante. Peccato che questa si sia appena allontanata dal marito, addormentatosi sulla panchina a due passi.

Una pellicola messa così male che anche la prestigiosa opera di restauro voluta dalla cineteca di Bologna non può rendere perfettamente leggibili 5 dei 7 minuti di durata. Scritto e diretto da Chaplin, sotto l’egida produttiva di Sennett, il film si segnala un oltraggioso (per l’epoca) sedere all’aria dell’attrice intenta a raccogliere qualcosa da terra, l’ammiccamento in macchina che fa cadere la famosa “quarta parete”, ma soprattutto la corsa di Charlot frenata con saltelli su un piede solo (uno dei suoi successivi marchi di fabbrica).

Il cortometraggio è anche conosciuto col nome di “Spring fever”.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati