Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza

di tobanis

For fans only, diceva la Marvel e lo dico anche io.

Capitan Harlock...bum bum! Operazione destinata solo ai fan, con questo film che è del 1982 (!!!) ma è arrivato nelle sale italiche con leggerissimo ritardo, nel 2014, e ora passa sul canale Man-Ga di Sky. Narra le storie iniziali del capitano: come perse l’occhio, come conobbe l’equipaggio, come ottenne l’Arcadia, il costume che indossa, la bandiera dei pirati….Mah, che dire. A rivederlo oggi due tre cose saltano agli occhi. Di Esmeralda con un po’ di attenzione si vede una tetta, ma diciamo le principali. I disegni non sono così magnifici come sembravano allora, anzi. C’è una dose di retorica insopportabile, una cascata di melassa indigeribile, con questi toni così epici, ma fatte una risata ogni tanto, capitano! Su tutto però un’ingenuità spiazzante, direi imbarazzante, con momenti ahimè di comicità involontaria. L’intera Arcadia, un’astronave della madonna, narra il film che venne costruita sottoterra (?) da Tochiro Oyama, il meccanico piccoletto, da solo (!!!). Senza mezzi senza soldi, questo piccolo genio ti costruisce una nave spaziale, che poi sottoterra, per uscire fa un bel casino ma gliela fa. Ma come da solo, ma dai. Questo è il momento più assurdo di tutto il film, che è riservato solo ai fan, che magari potrebbero anche apprezzarne le cose buone che ci sono. Gli altri si astengano assolutamente. Io darò un benevolo 5/6, perché Capitan Harlock è sempre Capitan Harlock, non ci sono cazzi.