Espandi menu
cerca
Annabelle

Regia di John R. Leonetti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Annabelle

di Lord Holy
5 stelle

L'essere a basso costo non può sempre costituire un alibi a giustificazione di qualsivoglia difetto. Non fosse giunto dopo l'apprezzabile L'evocazione - The Conjuring (2013), a rappresentarne una sorta di antefatto, e avesse dimostrato una dose maggiore di coraggio nell'originalità, credo non avrei esitato a promuoverlo con un ampio margine oltre la sufficienza. Giudizio che invece stenta a raggiungere pienamente.

L'ispirazione è buona, al pari dell'idea di fondo sottesa nelle intenzioni, ma soffre dell'inferiorità nei confronti del predecessore e dei numerosi altri modelli citati a più riprese. Le soluzioni che meglio si presentano e riscuotono più successo hanno tutte un forte richiamo a un precedente illustre. Gli omaggi sono ovviamente leciti e il più delle volte possono starci, però al prezzo di risaltare assai meno, colpa l'assumere un sapore già vissuto in occasioni e in contesti più efficaci.

La fattura generale e l'atmosfera seguono i canoni, non riservano grandi sorprese e si guadagnano un posto di tutto rispetto. Di rilievo sono anche le interpretazioni, considerando che si tratta di un titolo volutamente modesto e non di punta, che difficilmente (di)verrà ricordato in futuro come esempio e riferimento. È per una visione occasionale, quando il convento non passa di meglio.

 

La trama

John Form ha trovato il regalo perfetto per sua moglie Mia: una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. La felicità per il dono, però, durerà molto poco. Una notte terrificante, la loro abitazione viene invasa da due membri di una setta satanica che attaccano violentemente la coppia, lasciandosi dietro una scia di sangue e terrore. Ma nessuna delle atrocità di quella sera potrà eguagliare la crudeltà di cui è capace la terribile... Annabelle.

 

La regia di John R. Leonetti

Derivativa rispetto a James Wan, qui in veste di produttore.

 

Gli interpreti

Annabelle Wallis

Mia Form. Ben assor(ti)ta nel ruolo. Caruccia.

Ward Horton

John Form. Convinto quanto basta.

Tony Amendola

Padre Perez. Una presenza di carattere.

Alfre Woodard

Evelyn. Notevole espressività.

 

La colonna sonora

Di Joseph Bishara. Alquanto tipica, nei suoni agghiaccianti e improvvisi s(ob)balzi di tono.

 

Cosa cambierei

L'horror cosiddetto è talmente inflazionato...

 

 

Annabelle Wallis

Annabelle (2014): Annabelle Wallis

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati