Focus - Niente è come sembra

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Focus - Niente è come sembra

di andry10k

Purtroppo Will Smith negli ultimi anni non azzecca un buon film manco pe sbaglio. Probabilmente solo il terzo capitolo di Men in Black è da ricordare per alcuni aspetti, per il resto tanti filmetti carini(i due con Muccino ma niente di che) e altre ciofeche inguardabili (After Earth per fare un esempio). Anche questo film ha dei difetti troppo evidenti, il primo dei quali è che vorrebbe sembrare una bella commedia stilosa sul crimine e sugli inganni ma non ci riesce, ad esclusione di qualche picco. Purtoppo soffre invevitabilemente sulla trama, con personaggi scritti in 2 secondi senza la minima caratterizzazione(il migliore è l'amico di Smith) e una serie di eventi troppo forzati con buchi di sceneggiatura evidenti. Poteva venirne fuori qualcosa di molto carino se avessere reso il tutto un po' più fumettistico, con una regia più ampia(madonna ao' solo nell'ultima scena sti due hanno allaragato la macchina da presa, è vero che si chiama focus il film ma qualche bella scena in più non sarebbe guastata) con dei personaggi magari anche più sopra le righe, e con un insieme di cose che l'avrebbero reso più finto ma comunque più credibile. Qui si vuole ricondurre tutto ad una storia divertente nel mondo reale di oggi, e quindi tutto quello che succede poi non è possibile che si credibile da parte mia.

Quindi i veri difetti sono questi e come gia detto anche la regia che non è per niente buona, anzi lho trovata piatta e quasi da fiction in certi casi. Inoltre anche la scelta di Margot Roggie mi è sembrata un po' forzata, quasi solo per far conoscere lei e il suo sedere(stupendo per carità) ancora di più al grande pubblico internazionale. Credo farà meglio come Harley Quinn, dove sembra ci abbia lavorato un po' di più.

Non stiamo parlando della ciofeca dell'anno per me, anche se ha difetti incolmabili, anche perchè uno dei pregi è che si segue abbastanza bene, non ci si annoia, e ogni tanto riesce a fregarti il cervello con qualche twist. Infatti stiamo parlando di un film con una serie di twist infiniti, e anche questo non me lo fa adorare, dopo un po' diventano anche ripetitivi ed imbarazzanti fino al finale che fa veramente schifo. La scena più bella è quella della partita di basebell con le scommesse, là veramente ti fo*** il cervello per qualche minuto, giostrata benissimo e mi dispiace sia stata inserita in un film del genere.

Margot Robbie

Focus - Niente è come sembra (2015): Margot Robbie