Trama

Nicky Spurgeon, un incallito truffatore, prende sotto la sua ala protettiva la giovane e attraente Jess, facendole da mentore. Le cose si complicano però quando i due si innamorano. Costretti a separarsi, Nicky e Jess si incontreranno nuovamente dopo tre anni a Buenos Aires per un colpo sullo sfondo dei circuiti da corsa.

Approfondimento

FOCUS - NIENTE È COME SEMBRA: L'ARTE DELLA TRUFFA E L'AMORE

Scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa, Focus - Niente è come sembra racconta la storia di Nicky, un maestro esperto dell'arte del depistaggio che rimane sentimentalmente coinvolto con Jess, una truffatrice novizia. Mentre le insegna i trucchi del mestiere, i due si avvicinano fin troppo fino a quando Nicky decide di mettere un freno al tutto. Tre anni dopo, Jess è ormai divenuta una femme fatale e si presenta a Buenos Aires nel bel mezzo di una gara da corsa di alto livello, incontrando quello che un tempo era il suo mentore.

Con la direzione della fotografia di Xavier Grobet, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Dayna Pink e le musiche di Nick Urata, Focus - Niente è come sembra risponde a una semplice domanda coniugando azione, commedia, avventura e romanticismo: in un mondo in cui la fiducia è denaro e l'amore richiede fiducia, come possono due persone mai innamorarsi? Al centro delle vicende vi sono Jess e Nicky, due persone che lavorando fianco a fianco avevano finito per innamorarsi, nonostante fossero l'uno l'antitesi dell'altra. Entrambi artisti della truffa, usano le proprie abilità per manipolare gli altri ed è nella loro natura non fidarsi troppo del prossimo. Dovranno dunque superare i propri preconcetti prima di capire cosa vogliono realmente dalla vita e quanto conti per loro l'amore.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Focus - Niente è come sembra è l'attore Will Smith, chiamato a interpretare il truffatore Nicky Spurgeon. Cresciuto in un mondo di inganni, Nicky è un maestro della truffa in grado di comprendere la natura e il comportamento umani più di ogni altro sulla Terra. Intelligente e disfunzionale, ha avuto il cuore spezzato da piccolo e non ha ancora imparato a gestire le sue potenzialità e a barcamenarsi tra empatia, simpatia e amore, mettendo i sentimenti da parte per concentrarsi solo sulla sua attività e il vivere bene. Brillante e acuto, sa fiutare le debolezze altrui fino a quando non ne scopre una propria in Jess Barrett, la ragazza che aveva conosciuto tempo prima a New York e che decide di prendere come parte del suo team a New Orleans, regno dell'alcol, della confusione e del denaro.

Desiderosa di imparare in fretta i trucchi delle truffa e di compiacere il suo mentore, Jess si rivela capace di eseguire ogni compito come una vecchia professionista del campo, nonostante abbia un lato emotivo che affascina e al contempo spaventa Nicky. A interpretarla è l'attrice Margot Robbie. La squadra su cui Nicky può far affidamento è composta da un gruppo eterogeneo di personaggi, ognuno dotato di un proprio talento. Il più imprevedibile di tutti è Farhad, un "elefante in un negozio di cristalleria" supportato da Adrian Martinez.

Una volta allontanatisi a New Orleans, Nicky e Jess sono destinati a incontrarsi nuovamente tre anni dopo, a Buenos Aires, dove l'uomo si rende conto come la sua allieva abbia proseguito nell'arte della truffa fino a trasformarsi in una femme fatale e come ella sia la donna dell'uomo con cui egli è coinvolto in affari: il milionario spagnolo, proprietario di un team di corsa, Rafael Garriga. Appassionato di auto da corse, affascinante, molto ricco e petulante, Rafael desidera che la sua scuderia non solo vinca la gara a Buenos Aires ma anche l'intero campionato e ha assoldato Nicky per riuscirci. Rafael ha il volto dell'attore Rodrigo Santoro ed è costantemente sotto l'egida di Owens, il suo capo della sicurezza portato in scena da Gerald McRaney.

Completano il cast di Focus - Niente è come sembra BD Wong (è Liyuan, un uomo d'affari con un debole per le scommesse), Brennan Brown (è Horst, il braccio destro di Nicky), Robert Taylor (è McEwen, simbolo di Rafael e quindi di Nicky sul circuito da corsa) e i veri piloti di IndyCar Bryan herta e Carlos Muñoz.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Diretto da Glenn Ficarra e John Requa, i quali avevano fatto ben sperare con il singolare Colpo di fulmine Il mago della truffa, ritornano, dopo Crazy, Stupid, Love, al film di bidoni e raggiri, ma il tutto sa di riciclato, nonostante la confezione di lusso tenti di convincerci del contrario.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Focus - Niente è come sembra ... Che forse i titolisti italiani abbiano voluto fare del velato sarcasmo, dacché in questo film, tristemente, tutto è come sembra? Ma no, fuor d'ogni arguzia, semplicemente ci hanno provato, come sempre, a buttarla in caciara, lasciando intendere chissà quale genialata. Qui di geniale non c'è nulla, di… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

boychick di boychick
6 stelle

Film che unisce due generi: azione e commedia. Va fin da subito detto che è un film leggero, consigliato principalmente a chi non vuole assistere a qualcosa di impegnativo, di troppo lungo o sofisticato. Consigliato soprattutto a chi sono piaciute pellicole quali “The Italian Job”, anche se quest'ultimo, a mio avviso, è di un livello superiore. Nel complesso, lo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Nella carriera di un attore ci sono film che valgono più di altri. Lo abbiamo detto più di una volta ma nel caso di "Focus- niente è come sembra" vale la pena di ripetersi, perchè il suo protagonista Will Smith, una delle star più amate e pagate del firmamento Hollywoodiano, veniva da un paio di film ("Seven Souls" e "After Earth") che almeno al botteghino ne… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 giugno 2017 su Canale 5

Recensione

supadany di supadany
3 stelle

Glenn Ficarra e John Requa hanno impiegato poco tempo per adagiarsi sugli stilemi della routine hollywoodiana. Dopo aver osato con I love you Phillip Morris e aver ripiegato con il moderatamente divertente Crazy, stupid, love, con Focus sembrano già ritrovarsi nei pressi di un punto di non ritorno, un binario morto. Soprattutto, fanno i conti con i mutevoli - e sempre più attuali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

boychick di boychick
6 stelle

Film che unisce due generi: azione e commedia. Va fin da subito detto che è un film leggero, consigliato principalmente a chi non vuole assistere a qualcosa di impegnativo, di troppo lungo o sofisticato. Consigliato soprattutto a chi sono piaciute pellicole quali “The Italian Job”, anche se quest'ultimo, a mio avviso, è di un livello superiore. Nel complesso, lo…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Il filone sulla truffa è un sottogenere dell' "Heist Movie", i film che si occupano delle rapine: qui un professionista del raggiro viene avvicinato da una bella bionda, di diversi anni più giovane, in un locale, che lo porta poi nella sua stanza d'hotel, ma poi arriva il marito che li sorprende mentre si scambiano effusioni. Ma il protagonista la sa lunga, e non ci casca: i due…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Avrebbe dovuto rilanciare Will Smith in seguito allo smacco cosmico di After Earth. Ma un copione incommestibile affossa qualsiasi possibilità di salvataggio per il terzo lavoro di John Requa e Glenn Ficarra, registi (ma non autori) del piacevole Crazy, Stupid, Love. Il divo ce la mette anche tutta; purtroppo Margot Robbie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
5 stelle

Purtroppo Will Smith negli ultimi anni non azzecca un buon film manco pe sbaglio. Probabilmente solo il terzo capitolo di Men in Black è da ricordare per alcuni aspetti, per il resto tanti filmetti carini(i due con Muccino ma niente di che) e altre ciofeche inguardabili (After Earth per fare un esempio). Anche questo film ha dei difetti troppo evidenti, il primo dei quali è che…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Lui (Smith) è un ladro funambolico, lei (Robbie) vuole imparare il mestiere. Fanno colpi a ripetizione, si innamorano ma lui non vuole grane. Dopo la separazione, si incontrano nuovamente tre anni più tardi, a Buenos Aires, nel giro delle corse automobilistiche. Ma alzano troppo la posta in gioco e rischiano seriamente. Dopo una commediola innocua come Crazy, stupid, love, Ficarra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Nacro di Nacro
6 stelle

Lucido intrattenimento Il film inganna, come dice il titolo "niente è come sembra", si è continuamente truffati e la realtà non corrisponde mai al vero. La chimica tra Will Smith e la bellissima Margot Robbie funziona, ma ne è allo stesso tempo il limite, poichè da un lato attira il grande pubblico dall'altro incastona il plot in alcune forzature. La regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
3 stelle

Focus – Niente è come sembra… bugia! Già se si visiona il trailer del film si subodora velocemente la fregatura. Ma se/quando si visiona proprio questo beneamato film il sospetto non può che tramutarsi in certezza. D’altronde, non avendo alcuna aspettativa al riguardo, devo ammettere di non essere rimasto deluso.   Con l’ultimo di una lunga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 33 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito