Espandi menu
cerca
Noi e la Giulia

Regia di Edoardo Leo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Noi e la Giulia

di dollyfc
6 stelle

 

 

A volte mi capita di riuscire ad andare a vedere un film senza aver preso nessuna informazione in precedenza ed in certi casi mi aiuta un pò di sana disinformazione, specie se si tratta di film italiani , sui quali negli ultimi tempi  nutro un tremendo timore.

Del regista in questione poi, non ho mai visto nulla, inoltre, cosa notevole , nel cast non c'è traccia dell'ennesimo comico televisivo o dell'ex velina di turno.

Evvia mi butto.

 

Oddio, la storia in sè non brilla per originalità : gruppo di quarantenni in un interno, no, in un casale ;  eh... si sa.... ultimamente è di moda , e se si vuole cambiare aria dai fallimenti cittadini  dove  meglio se non in campagna e ripartire da zero a contatto con la natura e con il duro lavoro delle braccia , poco importa se nessuno di loro ha la più pallida idea di cosa fare , un minimo di professionalità, di informazione , anche spicciola spicciola, niente.

Un sogno , quello si e grande, di vivere e lavorare in tranquillità.

 

 

 

Stefano Fresi, Edoardo Leo, Luca Argentero

Noi e la Giulia (2015): Stefano Fresi, Edoardo Leo, Luca Argentero

 

 

Ragazzi miei !!.....e meno male che ad aprire loro gli occhi ci penseranno, nell'ordine :

un camorrista di mezza tacca ; un immigrato che come da regolamento ( no..... non è un laureato) è un Re guerriero che, lui si , sa usare zappa e vanga   e una ragazza,  (quel tanto sciroccata da far pendat con l'ambiente ) che alla fine dimostra di avere un minimo di competenze pratiche e buona volontà. E poi lei , La Giulia 1300  !! Splendida protagonista , seppur anche a lei tocca in sorte il ruolo scontatissimo di canterina del sottosuolo che smorza la speranza di portare una ventata di originalità  ( almeno ci fosse stata risparmiata l'inquadratura del cruscotto si sarebbe potuto sperare in un momento di nostra disattenzione ...ma da qui ad essere sorpresi .....)

 

Eppure alla fine , grazie a questo,  a me sconosciuto Edoardo Leo, ci si affeziona al gruppo , se non altro perchè interpretato da attori un pò meno coatti del solito  ( su tutti lo stesso Edoardo Leo e Anna Foglietta ), e che fanno tenerezza ; in certe scene si ride di gusto mentre in altre resta quella sensazione di elementarità, come di fronte al proprio bambino che alla recita scolastica dimostra una certa capacità affabulatoria , magari un poco superiore a quelli della sua età , e sorridendo si pensa.....chissà ...magari crescendo.....

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati