It Follows

Iscritto dal 12 febbraio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su It Follows

di Depp

Il piacere di un normale rapporto sessuale apre la porta ad un incubo...che ti segue.

Devo essere sincero, pensavo a questo film come il classico horror estivo per ragazzini. Una stronzata delle tante insomma.

Invece poi ancor prima di vedere il film ho letto e visto recensioni tutte positive riguardati questo film, e la cosa mi ha incuriosito non poco.

Ho visto il film e devo dire che non posso far altro che trovarmi pienamente d'accordo con tutte le critiche positive che sono state date a questo bel film.

"It Follows" parte da un concetto-base interessante, l'idea dell'ossessione, della paranoia, delle visioni...il rapporto tra sesso-morte, tutto molto interessante che va a creare un film che indbbiamente tiene incollati allo schermo.

E' assai probabile che lo spettatore andando avanti nella visione voglia capire un pò l'origine di questa cosa, l'origine di queste visioni, allucinazioni, apparizioni...non mi va di definire questi "inseguitori" come fantasmi...le definisco più delle percezioni che avvertono questi ragazzi...un pò come il peccato che viene per punirti.

Ecco..."Il peccato che viene per puniti" o meglio ti "insegue per punirti". Credo che possa essere una valida interpretazione se guardiamo il film sotto un punto di vista "cattolico" se vogliamo.

Il fatto che il sesso ancora oggi è considerato tabù o addirittura peccato grave per molti può essere una cosa inconcepibile al punto da sentirsi in colpa fino ad arrivare ad una paranoia eccessiva.

Naturalmente questa è solo una delle mille chiavi di lettura dell'opera e come dico sempre ogni pensiero ogni riflessione è un qualcosa di puramente soggettivo.

Resta il fatto che questo film è un film che ti cattura dall'inizio alla fine.

Ha dei momenti incredibili, le scene dove questa ragazza viene "inseguita" sono a dir poco meravigliose, mi ricordo quelle in spiaggia, oppure quella nella piscina...sono momenti di film che veramente ti lasciano col fiato sospespo fino all'ultimo.

Ho trovato giusta la scelta di non dare spiegazioni. Non non sapremo mai cosa realmente succede a questi ragazzi, e a questo punto io direi finalmente...perchè non sono d'accordo con chi vuole trovare per forza una soluzione logica a tutti gli avvenimenti che possono avvenire in un film, sopratutto quando siamo immersi nel mondo del fantastico.

Un horror senza sangue, girato con classe e maestria, crea angoscia, è del tutto coinvolgente...finalmente queste ragazzine non ci vengono presentate come le classiche antipatiche che vorremm tutti schiacciate sotto un treno...ma vengono presentate a noi come ragazze normali...che questa volta forse grazie al terrore (incredibile ma vero) sfruttano il sesso non per piacere ma per sopravvivenza...e questa volta se non lo fanno è per amore, dato che queste apparizioni possono passare da persona a persona solo dopo un rapporto sessuale.

Un film interessantissimo che non potete perdervi. Vi affascinerà sicuramente, vi terrà inchiodati alla poltrona dall'inizio alla fine.

Da vedere assolutamente.