It Follows

play

Regia di David Robert Mitchell

Con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Daniel Zovatto, Olivia Luccardi, Lili Sepe, Linda Boston, Heather Fairbanks, Ruby Harris... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • RakutenTv
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Per la diciannovenne Jay l'autunno dovrebbe essere solo scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, Jay si ritrova però afflitta da strane visioni e dall'inevitabile sensazione che qualcuno o qualcosa la stia seguendo. Di fronte a tale realtà, Jay e le sue amiche adolescenti devono trovare un modo per sfuggire agli orrori che sembrano stare a pochi passi da loro.

Commenti (26) vedi tutti

  • Un omaggio ai b-movie anni '80, con citazioni ad Halloween e La cosa in bella evidenza.

    leggi la recensione completa di undying
  • Finalmente un horror adolescenziale ben costruito, dalla direzione già matura e gli echi carpenteriani. Qualche defaillance narrativa c'è ma non pregiudica il risultato più di tanto.

    commento di Stefano L
  • "Guardami!, ...ma senza dare nell'occhio", o: il ruolo del genitore. Coming of Age: principio d'autunno a Detroit, sobborgo di Chernobyl, nel vicino retro-futuro (onirico) ricolmo di post-modernariato: mentre non li guardavamo i ragazzini di "the Myth of the American SleepOver" sono cresciuti (tra un T.S.Eliot a scuola e un Dostoievskij a casa).

    leggi la recensione completa di mck
  • Quando l'ansia si trasforma in forma

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Discreto film horror, riesce pure ad essere abbastanza originale. Musiche interessanti.

    commento di green70
  • Come una regia può reggere (e supplire) da sola a una scrittura non eccelsa.

    commento di fra_paga
  • Lento e poco riuscito . Se poi fosse davvero una ( tardiva ) metafora dell' AIDS ancora peggio ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bellissimo teen-horror innovativo e ben girato. Perfetta metafora del dilemma adolescenziale se sia peggio fare sesso o non farlo, vira velocemente nel quasi-noir a forti tinte carpenteriane, con generosi prestiti a Shyamalan. Apprezzabili l'ambientazione stile Detroit, le panoramiche circolari, ma soprattutto il commento musicale geniale. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Una scemenza senza capo ne coda. Tempo perso.

    commento di corradop
  • Inizialmente un po' troppo lento, poi comincia ad ingranare e ti ci trovi immerso. Mi aspettavo di più dal finale.

    commento di Valek
  • Horror sopravvalutato

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non mi piace il genere ma qua devo fare un'eccezione, è veramente notevole.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Verginità Perduta

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Un horror che rinuncia agli effetti speciali,tanta paranoia,tante allucinazioni....prendere o lasciare....io ho preso e gli ho dato 3 Stelle e mezza....bye

    commento di ezio
  • Il piacere di un normale rapporto sessuale apre la porta ad un incubo...che ti segue.

    leggi la recensione completa di Depp
  • “La Vita è una malattia sessualmente trasmissibile con esito inevitabilmente mortale” ~ Oscar Wilde  

    leggi la recensione completa di SillyWalter
  • Horror anomalo dalle atmosfere oniriche e rarefatte, in cui la paura è un qualcosa di inspiegabile e indefinito eppure tangibile e onnipresente. Abbastanza originale nel suo intento senza risultare troppo saccente, ma neanche così morbosa da spaventare davvero.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Lentissimo, noiosissimo, sopravvalutatissimo

    leggi la recensione completa di Abbi
  • Alla base di It Follows vi è una straordinaria intuizione da parte di Mitchell, e una grande cultura cinematografica dimostrata nella resa tecnica della pellicola. Un film che aggiunge senza dubbio qualcosa di nuovo al genere. Per lo spettatore non è altro che un angosciante viaggio psicologico dal quale è impossibile non restare turbati.

    leggi la recensione completa di Gabriele_Las
  • Un trilorror che funziona.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Non voglio gridare al capolavoro, ma di certo è un film interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • non mi è piaciuto..intanto non lo ritengo minimamente horror,ma thriller e c'è un gran bella differenza..categoria a parte non l'ho trovato per nulla originale e le poche trovate del regista le reputo assurde e spesso troppo tirate,ricorrendo,aimè,alla banalissima eccessiva stupidità dei protagonisti,vista più e più volte in un'ora e mezza VOTO:4,5

    commento di supervale222
  • Un film che proviene dai tuoi peggiori incubi, un film che strizza l'occhio a delle vite (quelle dei protagonisti) che sembrano più dover finire che iniziare, tutto poi è amalgamato dalle atmosfere letteralmente allucinate e stranianti.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Il supposto miglior film horror del decennio è in realtà una pellicola inconsistente, genialmente costruita per strizzare l'occhio al cinefilo. Ma tolte le suggestioni, abilmente gestite da un regista che non è certo uno sprovveduto, quel che resta è davvero poco!

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • It Follows non è il solito filmetto da buttare in sala quando fuori fa troppo caldo: è un vero gioiello di fredda, lucida tensione.

    leggi la recensione completa di cinephilex
  • Amore e Morte. Da sempre collegati nella letteratura, il film mostra letteralmente il legame viscerale tra queste due sfere. Horror innovativo, giocato su studiati e attenti particolari, con musiche e inquadrature a tratti inquietanti. Un viaggio nella paranoia e nell'insicurezza dei giovani.

    leggi la recensione completa di diglett
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

Horror 2.0     Un oggetto filmico complesso ed interessante, il quale, avvalendosi di un linguaggio teorico, crea l'orrore attraverso l'ossessione scopica [si potrebbe fare un parallelismo con "Under the Skin"; in ambedue le pellicole, questa morbosità è riscontrabile nell'occhio - rapportato ovviamente al mezzo cinematografico - del pubblico, del regista e… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mck di mck
6 stelle

    Trilogia Horror ( It Follows - BabaDook - the VVitch ) / 1 : Benvenut* nell'AIDS, o : il tuo dolore (non) placa il mio.     • Premessa. “Ogni critico, ahimè, è la triste fine di qualcosa che è cominciato come sapore, come delizia da mordere e da masticare.” Julio Cortázar - “el Perseguidor” - 1959… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GIANNISV66 di GIANNISV66
4 stelle

Detroit è diventata (purtroppo) qualche anno fa l'emblema della crisi che affligge il sistema economico del mondo contemporaneo. Travolta dai debiti, la motor city che negli anni '70 era diventata uno dei simboli del modus vivendi made in U.S.A., città dell'automobile e del rock (Detroit rock city) ha dovuto dichiarare fallimento. Periferie svuotate, edifici abbandonati… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

TOP HORROR (da non perdere)

JackMastro86@ di JackMastro86@

Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…

leggi tutto
Playlist

Recensione

rflannery di rflannery
8 stelle

Grande horror, ricchissimo di spunti, ispirazioni, tecnicamente pregevole. È il secondo lungometraggio di David Robert Mitchell che realizza un film spiazzante, giocando assai bene con le regole classiche della tensione e della paura. L’incipit, angosciante, vede una ragazza fuggire dalla propria casa incurante dei richiami dei genitori e degli attoniti vicini. Scappa, non si sa da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

Il secondo film di Mitchell, dopo la commediola The Myth of the American Sleepover (lett. Il mito del pigiama party americano), inedito in Italia, non è assolutamente all’altezza dell’esagerata acclamazione critica a cui è andato incontro.         Non è un grande horror e men che meno uno dei miglior horror del decennio. Il prologo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

darkglobe di darkglobe
7 stelle

Film scritto e diretto dal giovane regista statunitense David Robert Mitchell, coadiuvato dalla scenografia di Michael Perry che qui assume un ruolo determinante. Il film inizia con la scena di una ragazza, Annie (Bailey Spry) - forse una citazione della prima vittima di Halloween - che fugge da qualcosa di invisibile e di cui si avverte la presenza solo per un fastidioso frinire, nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018

Recensione

look67 di look67
5 stelle

Iscritto a pieno titolo nel vasto genere "serial-killer-ammazza-teenager", si distingue per l'originalità della "maledizione di base" e per averne sviluppato la trama con logica ineccepibile. Apprezzabile anche l'assenza di splatter e di squartamenti evidenti, laddove l'orrore viene principalmente dall'idea stessa di essere braccati e da una buona regia della tensione. Buona anche la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 novembre 2018 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 26 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Tentativo di coniugare le atmosfere del teen horror americano ( in cui , come al solito , il sesso proibito tra adolescenti genera mostri ! ) con quelle della ghost story all' inglese in stile M. R. James . Comincia in maniera intrigante ma poi precipita in un piccolo pastrocchio in cui il comportamento dei narcolettici ragazzotti protagonisti ( gli adulti sono del tutto assenti dal film ! )…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 luglio 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito