It Follows

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su It Follows

di Carlo Ceruti

Non voglio gridare al capolavoro, ma di certo è un film interessante.

Dopo una nottata con un ragazzo, una strana creatura multiforme proveniente da chissà quale dimensione, che si muove lentamente ed appare all'improvviso, perseguita una ragazza per ucciderla. L'unico modo di liberarsene è passarla ad un altro attraverso un rapporto sessuale.

It Follows è un horror ricco di ispirazione e pregno di indubbia originalità. E' diretto con stile virtuoso e visionario ed ha il pregio di non ricorrere mai ai trucchi abituali dell'horror di serie B. E' un horror che frastorna lo spettatore con i suoni e con le immagini, con la sua vicenda inspiegata ed inspiegabile che, spesso e volentieri, fa gelare il sangue nelle vene e fa venire la pelle d'oca. Sfrutta alcune paure inconsce quali il timore dello sconosciuto, degli spazi troppo aperti e, a livello più profondo, la paura della sessualità. E' ricco di metafore avvincenti e non scontate come ad esempio quella della morte inevitabile che aleggia su di noi e che può apparire in qualsiasi momento, in ogni istante, con ogni volto, a finirci ed a liberarci da una vita che è una tortura essa stessa poiché contiene la morte. Non voglio gridare al capolavoro, ma di certo è un film interessante.