Stand by Me - Ricordo di un'estate

ultrapaz

Iscritto dal 6 maggio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Stand by Me - Ricordo di un'estate

di ultrapaz

Tratto da uno dei racconti-capolavoro di Stephen King ("L'autunno dell'innocenza - Il corpo") è forse una delle migliori e più riuscite pellicole ispirate dal Re del brivido. Questo Stand by Me è un classico degli anni '80, un film sull'amicizia fra 4 ragazzi, sull'adolescenza e su un'innocenza perduta. Ma soprattutto è un film fatto di ricordi, i ricordi di Gordon Lachance, scrittore di successo che un giorno legge sul giornale della morte di Chris Chambers, il suo migliore amico della giovinezza e decide di rivangare i tempi andati scrivendo di una loro avventura negli anni '60, quando lui, Chris e altri 2 amici partirono alla ricerca di un cadavere..Nostalgico, intenso, emozionante, con delle ambientazioni e atmosfere da paura, colonna sonora che ti rimane in testa per molto tempo ("Stand by me" e alcuni classici degli anni '60) e un cast di giovani attori (River Phoenix immenso..) a dir poco strepitosi. Un capolavoro che non ci si stufa mai di rivedere

Su Richard Dreyfuss

Nostalgico e commovente..

Su Kiefer Sutherland

Già da giovane aveva quell'aria da cattivo/duro che lo caratterizzerà negli anni a venire..interpretazione da culto!

Su River Phoenix

Che peccato, mamma mia che peccato che ci abbia lasciato così presto..River Phoenix aveva un grandissimo talento, aveva le carte per diventare uno dei BIG, uno di quegli attori che entrano nell'olimpo della storia del cinema...Qua è assolutamente il più bravo dell'intero cast, forse l'interpretazione migliore di un bambino della storia (altro che l'Osment..)..Struggente, malinconico, IMMENSO

Su Wil Wheaton

Bravissimo e convincente, peccato che anche lui si sia perso per strada..

Su Rob Reiner

Rob Reiner è bravo a restare fedele e a mantenere quel clima di leggerezza e nostalgia che si respirava nello stupendo racconto di King. Assolutamente il suo film migliore