Stand by Me - Ricordo di un'estate

Regia di Rob Reiner

Con Wil Wheaton, River Phoenix, Kiefer Sutherland, Richard Dreyfuss, Corey Feldman, Jerry O'Connell, Casey Siemaszko, Gary Riley... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 17:10
In STREAMING

Trama

Raggiunto dalla notizia della morte di un amico, uno scrittore ricorda un episodio dei suoi anni tra infanzia e adolescenza: insieme con alcuni coetanei si era inoltrato nei boschi dell'Oregon, seguendo la strada ferrata, per ritrovare il corpo di un ragazzo scomparso. Un'avventura un po' folle, che si trasformò per tutti loro in un vero e proprio viaggio iniziatico verso l'ancor lontana maturità.

Note

Singolare adattamento di Rob Reiner da un racconto di Stephen King: i giovani protagonisti alle prese con le loro paure infantili sono descritti con un tono che passa abilmente dal nostalgico al bizzarro. Nel cast un paio di illustri "saranno famosi".

Commenti (23) vedi tutti

  • Eccellente trasposizione cinematografica del racconto “Il corpo” contenuto nella raccolta “Stagioni diverse” del mitico Stephen King

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film che non sono mai riuscito a guardare tutto, perché già da subito mi sembrava il nulla.Ma visto il voto medio di film tv decisamente spropositato,mi sono impegnato nel seguirlo fino alla fine... Risultato:Se il buongiorno si vede dal mattino... Veramente poca cosa,una storia puerile ed evitabile per un mostro sacro come Stephen King. Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Un film da amare per sempre.

    commento di MagicTragic
  • I ricordi di un estate possono essere novella per gli orecchi di giovani fanciulli, ma gli insegnamenti che se ne possono trarre valgono in assoluto. Come assoluto è il valore di questo capolavoro sulla vita.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Bellissimo ritratto non convenzionale dell'american teenage degli anni '50. Meravigliosamente sboccato. Da vedere e rivedere. Voto d'amore: 8

    commento di ProfessorAbronsius
  • Venghino Signori, venite tutti a vedere, in fondo al bosco incantato, il cadavere della vostra giovinezza.

    commento di michel
  • Cinque stelle, al di là del valore assoluto comunque alto, a un film che mi ha toccato a al quale sono legato sentimentalmente

    commento di buran
  • Uno dei miei film preferiti in assoluto…ogni volta che lo guardo mi ricorda sempre l'infanzia con quel non so che di MAGICO!!

    commento di gene55
  • Bellissimo film.

    commento di robertinoc
  • capolavoro di poesia nel cinema, lo mostrerò in classe ai miei alunni di terza media. capiranno ????

    commento di deva suravi
  • Bel film di formazione che sa trasmettere le emozioni di quell'età. Merita una visione!

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • da uno dei migliori racconti di stephen king un film delicato ed affettuoso verso i giovani protagonisti,una delle storie di amicizia ed iniziazione che ti rimangono dentro…

    commento di bradipo68
  • Buono, anche se abbastanza banale nella trama e negli stereotipi (il macho, l'intellettuale, il grassoccio, il pazzerello, i grandi sbruffoni).

    commento di Ewan
  • non è un film ma è IL film…ovviamente è il mio preferito

    commento di emrys
  • Mgnifico film, che si rivede sempre volentieri

    commento di XANDER
  • carino, veramente carino…abbastanza malinconico

    commento di rabbercio.rum
  • Sono cresciuto con questo film ed ancora adesso quando posso lo riguardo… un bellissimo ricordo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Meravigliosa favola che affascina e terrorizza… personaggi tutti riusciti, tono canzonante perfetto!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bello, delicato, romantico, nostalgico, con un mix di pessimismo sul destino individuale, ma anche di speranza. E' un film che può essere fatto solo da chi ha ben impressi i ricordi della sua infanzia.

    commento di zanzaraverde
  • Questo film costituisce un bel ricordo della mia adolescenza. Il vero significato dell'amicizia in cui mi riconosco da sempre. Ha fatto sognare molte persone.

    commento di dskat
  • bel film sul valore dell'amicizia, straordinari i quattro attori, ora quasi tutti decaduti (uno morto, uno alcolizzato, l'altro in una clinica)

    commento di Dr.Lynch
  • BELLA RIDUZIONE PER IL CINEMA DI UNO SPLENDIDO RACCONTO DI CRESCITA DI KING.LA REGIA REGGE BENE IL LAVORO DEGLI ATTORI.BELLA LA SCENEGGIATURA E RITMO ALLE STELLE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

“Stand by me” è film icona degli anni ottanta, che è anche invecchiato assai meglio di tanti (quasi tutti) i prodotti destinati ad una larga fascia di quel periodo, probabilmente perché più di tanti altri riesce a rievocare, per svariati motivi (la storia, ma anche i protagonisti stessi), una sensazione di piacevole nostalgia. Uno scrittore (Richard… leggi tutto

55 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Un maturo scrittore leggendo sul giornale la notizia dell'assassinio di un suo amico d'infanzia ripensa all'ultima estate trascorsa insieme a lui e ad altri due coetanei che ha significato una svolta significativa nella suo passaggio da bambino a ragazzo avviato verso la vita adulta. Nostalgico racconto di formazione tratto da una novella di Stephen King e ambientato nella profonda provincia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Quando il film usci' nel 1986 avevo quasi 14 anni,ma onestamente passo' quasi inosservato e mai cercai di vederlo con il tempo che passava inesorabilmente. Poi,stasera mia moglie ha voluto vederlo con me anche se qualche pezzo entrambi e sporadicamente qua e la' ci ricordavamo d'aver visto facendo zapping in anni precedenti : insomma,l'aria di ricordi di un'estate passata e vissuta con scarsa… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

A Castle Rock, immaginaria cittadina dell’Oregon , nell’estate del 1959, dei ragazzini dodicenni,si godono la loro ultima estate di vacanza, prima di cominciare il ginnasio, incontrandosi abitualmente in una capanna costruita sulla biforcazione di un albero,per trascorrere il tempo piacevolmente, fumare di nascosto e sfuggire alla tirannia dei genitori. Sono  Gordie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Rsi La1

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un piccolo classico del cinema sull'adolescenza. Come nel successivo "Misery", il regista Rob Reiner dimostra di avere un'affinita' speciale con la prosa di Stephen King. È un "coming of age" o romanzo di formazione che dir si voglia, che sconfina nel racconto di avventura e con qualche spruzzata di thrilling, molto accurato nel disegno dei personaggi, dove la voce off del narratore non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 20 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2018 su Rai Movie

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
10 stelle

Pochi film hanno il potere di donare tranquillità nello spettatore, così come pochi film scorrono con una poetica morbida ed inconfondibile. "Stand by Me" rientra di diritto nel novero di queste rare opere preziose, con l'ulteriore pregevole qualità di farlo raccontando una storia drammatica di morte e di disagio giovanile, senza meccanismi strappalacrime, ma con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito