Maraviglioso Boccaccio

Iscritto dal 9 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Maraviglioso Boccaccio

di ioannites

Maraviglioso Boccacio, un'interpretazione di cinque racconti di decameron di Boccaccio, un secondo sforzo di presentare cinque notizie allo schermo di questo grande scrittore italiano. Più vicino a questo grande scrittore che il Decameron di Pasolini, resta limitato su cinque storie. Si riconosce che l'adattamento di una grande creazione classica è difficile e da' poche possibilità di intervento al regista, dunque un'interpretazione libera o un'ispirazione ci sembrano adattata meglio. Più piacevole di Pasolini con le scelte differenti, i fratelli Taviani conservano la bellezza di questo L'originalità di questo film consiste difatti, a scelta ed alla lettura cinematografica, ma l'estetica e la tonalità di Boccaccio sono sempre presenti e è un punto forte di questo film. Altri elementi che mettono in evidenza il valore di questo film sono: Il confronto tra le morti e l'amore costituiscono una scelta che sostiene su un valore sicuro rinforzato con l'idea che questo ultimo è più bravo del destino comune di tutti i mortali. Il ruolo della donna nella società che si esprime attraverso una tonalità femminile e discreta. La ricostituzione storica di questo film è molto curata; non si trova gli interventi arbitrari di certi realizzatori che agiscono pure ignorante i punti di vista dei grande geni. La musica discretamente presente di Rossini, Puccini e Verdi fanno un insieme con l' Si deve sottolineare anche la musica contemporanea che mette in rilievo i momenti forti di questo film. Questa coesistenza e molto scelta e fa chiamata allo spettatore contemporaneo. Le immagini sono di una bellezza che si appoggia sulla sfumatura e che completo questo film. Anche se le critiche possono irritarsi talvolta, pensiamo che l'estetica del classicismo è sempre attuale e non si può limitarsi o accontentarsi di avere l'estetica contemporanea. Si può rimproverare un poco l'aspetto della crudeltà dell'ultima nuova, questo essere-cioè  la morte del falco, una crudeltà che non può giustificare l'amore, tema che domina questo film Poiché si tratta di un'interpretazione libera la scelta di questa notizia non ci sembra giustificato..Si tratta di un molto bel film che ci stupisce grazie alla sua originalità che preserva l'estetismo puro di questo grande autore allo stesso tempo.